FLC CGIL
Nonno, cos'è il sindacato? Il nuovo libro di Edizioni Conoscenza

https://www.flcgil.it/@3832423
Home » Attualità » Sindacato » INPDAP: mutui Ipotecari agli iscritti per l’acquisto e/o la ristrutturazione della prima casa di abitazione.

INPDAP: mutui Ipotecari agli iscritti per l’acquisto e/o la ristrutturazione della prima casa di abitazione.

Modificate le condizioni per l’erogazione del mutuo.

15/03/2007
Decrease text size Increase  text size

Sono cambiate le condizioni di accesso ed erogazione dei mutui ipotecari edilizi per l’acquisto e/o la ristrutturazione della prima casa di abitazione.
L’Istituto di previdenza dei dipendenti statali ha approvato ed emanato un nuovo regolamento del quale forniamo una breve sintesi dei requisiti principali e delle modalità di accesso per l’erogazione.

  • Il mutuo ipotecario viene erogato per l’acquisto e/o la ristrutturazione della prima casa di abitazione, con una durata che va da 10, 15, 20, 25 o 30 anni.

  • Possono fare domanda solo gli iscritti alla “Gestione unitaria autonoma delle prestazioni creditizie e sociali” in servizio a tempo indeterminato con una anzianità effettiva di almeno 3 anni.

  • I requisiti necessari prevedono che l’iscritto o i componenti il nucleo familiare non devono risultare proprietari di altra abitazione nel Comune ove è ubicato l’immobile oggetto della richiesta o in Comuni distanti meno di 100Km. da quello ove è previsto l’acquisto.

  • Viene concessa l’erogazione del mutuo per le opere di mantenimento e di ristrutturazione di immobili anche fuori del Comune di residenza purchè destinata a prima casa.

  • L’importo erogabile non può superare il limite di 300.000 euro per l’acquisto e di 100.000 euro per le ristrutturazioni.

  • Il tasso di interesse fisso è del 3,90% per l’intera durata del mutuo

  • Il tasso di interesse variabile è del 3,50% per il primo anno e con decorrenza dalla terza rata, tasso variabile pari all’ Euribor a 6 mesi, maggiorato di 100 punti base, rilevato il 30 giugno o il 31 dicembre del semestre precedente quello dell’erogazione.

  • Il rimborso viene effettuato con rate semestrali posticipate.

  • La domanda deve essere redatta su apposito modulo e presentata alla competente sede Inpdap nel cui ambito territoriale si trova l’immobile con questa tempistica:

dal 1° gennaio al 31 marzo - dal 1° aprile al 30 giugno
dal 1° luglio al 30 settembre - dal 1° ottobre al 30 novembre

  • La concessione del mutuo avviene sulla base di graduatorie trimestrali compartimentali definite mediante appositi coefficienti. Il mutuo è erogato entro 60 giorni dal perfezionamento della graduatoria definitiva.

Scarica il regolamento
Moduli

Roma, 15 marzo 2007

Tag: inpdap

Nonno, cos'è il sindacato?

Presentazione del libro il 5 novembre
al Centro Binaria di Torino, ore 18.

SFOGLIALO IN ANTEPRIMA!