Foglie della memoria. L’Italia del Novecento nella Poesia del Novecento
Un’antologia nata con l’ambizione di parlare con la lingua della poesia della storia italiana del secolo appena trascorso
Segnaliamo con piacere per la collana Arte e Lavoro della Casa Editrice Ediesse questa produzione che in maniera molto accurata ed originale parla della storia del nostro Paese attraverso la lingua della poesia.
L’antologia è appunto dedicata alla poesia italiana degli ultimi cento anni e riunisce poeti celebri, dimenticati, impegnati, rivoluzionari, reazionari…
Un’attenzione particolare viene rivolta al mondo del lavoro: i primi scioperi, la repressione poliziesca, le conquiste sociali, il sessantotto, gli anni settanta, … fino ad oggi dove sempre più prepotenti si affacciano nuove sfide come la precarietà, l’emarginazione sociale, l’immigrazione…
Scorrendo i versi che raccontano la nostra storia sembra di sfogliare un album di foto dove le immagini vengono evocate dalle parole e dove ciascuno può “vedere, ritrovare e sentire” immagini, ricordi ed emozioni legati alla propria esperienza personale.
L’antologia è curata da Vanni Pierini (Recanati 1945), poeta ed ex sindacalista. Ha fondato il Premio Recanati, di cui è stato presidente per undici anni.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni vai al sito dell’ EDIESSE
Roma, 20 marzo 2007