Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

Home » Attualità » Sindacato » Dall'unificazione Cgil Scuola e Snur Cgil nasce la Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL

I Direttivi nazionali della Cgil Scuola e del Sindacato Università e Ricerca CGIL per dar vita alla Federazione Lavoratori della Conoscenza (FLC).

30/03/2004

Nei giorni 6 e 7 aprile 2004 si riuniranno, a Roma, presso il complesso monumentale di San Michele a Ripa - sala dello stenditoio - i Direttivi nazionali della Cgil Scuola e del Sindacato Università e Ricerca CGIL per dar vita alla Federazione Lavoratori della Conoscenza (FLC). Si tratta di un progetto politico che fa i conti con gli straordinari mutamenti intervenuti nel mondo del lavoro e il ruolo rilevantissimo della conoscenza come fattore determinante dello sviluppo economico e sociale.
Vai ai nostri click.

La scelta di costituire la FLC è sicuramente impegnativa e di grande portata, basti solo pensare che sulla diffusione e il controllo delle conoscenze si gioca, oggi, una battaglia decisiva per la democrazia.

Il diritto al sapere è un diritto fondamentale per tutti e va contrastato con forza il tentativo di trasformarlo in merce. La FLC diventerà anche il riferimento per tutti coloro che operano nel vasto mondo della formazione e della ricerca a prescindere dalle tipologie contrattuali.

L’obiettivo è quindi quello di tutelare e difendere meglio i diritti dei lavoratori, molti dei quali sono esposti alle spietate regole del mercato introdotte anche con provvedimenti legislativi di questo governo.

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI