Comparti di contrattazione: incontro del 21 ottobre
Il comunicato di Michele Gentile, coordinatore dipartimento settori pubblici CGIL.
Si è svolto in ARAN il previsto incontro.
Non è stato consegnato un nuovo testo rispetto a quello del 30 settembre.
E’ ripresa la discussione sul testo precedente.
Sono stati riproposti i punti di necessaria modifica del testo ARAN.
Sono stati evidenziati numerosi problemi soprattutto in tema di rappresentatività causati dalla norma introdotta dal D.lgs 150/2009 (4 comparti, voto per le RSU entro novembre 2010, divieto di prorogabilità) e dalla Legge 25/2010 (ultrattività della rappresentatività 2008/2009).
Un incontro interlocutorio mentre si avvicina sempre di più la scadenza per le elezioni delle Rsu che continuano ad essere fissate “entro il 30 novembre” dal D.lgs 150.
L’improvvisazione di una misura come quella della riduzione per legge del numero dei comparti, ha portato come conseguenza ad un problema sull’accertamento della rappresentatività, problema che non poteva essere oggetto del Decreto in quanto non presente nella Legge Delega e che oggi rischia, con un accordo complesso, di allontanare sempre di più una stagione contrattuale che lo stesso governo ha fatto slittare di quattro anni e di non permettere l’esercizio del diritto al voto per i 3 milioni di lavoratori pubblici.
Contro questa ipotesi valuteremo tutte le iniziative necessarie.
Roma 22.10.2010
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Le offerte delle Case editrici agli iscritti alla FLC CGIL
- Giovedì 31 ottobre è sciopero dei settori della Conoscenza: le iniziative nelle città
- Studenti e lavoratori lanciano la mobilitazione con lo sciopero di docenti e ATA del 31 ottobre e quello studentesco del 15 novembre
- Università e ricerca: assemblea nazionale online il 30 ottobre