Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

Home » Attualità » Politica e società » "Tutti gli esseri umani nascono liberi ed eguali in dignità e diritti", diamo voce ai diritti umani

60° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Il 10 dicembre 2008 presidio a Roma davanti alla sede centrale della Rai.

10/12/2008

Questa mattina una delegazione della FLC, insieme alla CGIL e alle altre associazioni che hanno promosso l'appuntamento, ha partecipato al presidio che si è tenuto davanti alla sede centrale della Rai di viale Mazzini. A Roma e in altre 200 città gli italiani hanno chiesto maggiore impegno per i diritti umani.

La CGIL è parte attiva delle tante iniziative che, a livello nazionale e locale, saranno promosse in occasione del 60° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Il 10 dicembre del 1948, infatti, l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite approvò e proclamò questo importante documento, base fondamentale delle conquiste civili ottenute negli ultimi 60 anni.

La Carta, però, non solo è poco conosciuta ma è anche spesso ignorata e trascurata. L'iniziativa di oggi " Diamo voce ai diritti umani" non è una semplice celebrazione. È stata indetta per difendere i diritti umani, per difendere la libertà e il diritto all’informazione, per promuovere la cultura della pace, dei diritti umani e della nonviolenza, per dare voce a chi non ha mai voce.

Perchè la Rai? " Il bisogno di una televisione e di una informazione libera e plurale, attenta ai bisogni vitali delle persone e dei popoli, dal cibo all'acqua, alla scuola, alla salute, ad un lavoro dignitoso, alla libertà, alla giustizia e alla pace, è per noi fuori discussione. Centinaia di milioni di persone, in Italia e nel mondo, sono senza voce e hanno bisogno di attenzione per liberarli dall'oppressione e per suggerirgli la via di uscita per una condizione migliore. Ecco perché serve un forte investimento per promuovere una nuova scala di valori condivisi, a partire dalla non violenza e dal rispetto degli altri, alla democrazia, alla legalità, alla solidarietà e alla giustizia sociale. Ecco perché la Rai rappresenta oggi, come la scuola e la sanità, un bene indispensabile per la nostra democrazia, che noi vogliamo cambiare difendere e rafforzare".

Simbolico il gesto che ha aperto la serie di interventi: una fascia nera portata sugli occhi per provare a capire che cosa voglia dire essere senza diritti.

Sotto un cielo minaccioso di pioggia, tra i partecipanti anche alcuni alunni e docenti delle scuole elementari statali E. Pistelli e G. Manetti di Roma, che hanno presentato una personale interpretazione della Carta dei diritti dell'umanità. La giornata è poi proseguita con la lettura dei trenta articoli da parte di diverse personalità del mondo della cultura, giornalisti, lavoratori e pensionati ai quali hanno fatto seguito diversi interventi, tra cui quello di Fulvio Fammoni, segretario confederale della CGIL.

Roma, 10 dicembre 2008

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI