Politica e società

• Gli articoli di ottobre 2001
  • Convocazione sugli aspetti della Finanziaria riguardanti la scuola

11/10/2001 Pubblichiamo la convocazione inviata l'11 ottobre 2001 dal M.I.U.R. alle organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil Scuola, Snals, Gilda, sugli aspetti della Finanziaria 2002 che interessano la scuola

• Finanziaria 2002: Incontro Ministro Moratti - Sindacati Scuola

09/10/2001 Nella giornata di oggi si è tenuto l’incontro convocato dal Ministro dell’Istruzione Moratti con i Segretari generali della Cgil Scuola, Cisl Scuola, Uil Scuola, Snals e Gilda.

• Sulla finanziaria 2002

09/10/2001 Pubblichiamo l'articolo di Enrico Panini apparso sul quotidiano "Italia Oggi" del 9 ottobre 2001

• Convocazione sugli aspetti relativi alla scuola nella finanziaria 2002

04/10/2001 Pubblichiamo la lettera di convocazione inviata dal MIUR alle Segreterie Cgil, Cisl, Uil Scuola, Snals, Gilda e Unams del 4 ottobre 2001

• Marcia per la pace Perugia-Assisi

04/10/2001 Domenica 14 ottobre 2001 si svolgerà la marcia Perugia Assisi, cui, come noto, abbiamo aderito come CGIL SCUOLA nazionale,insieme alle altre categorie e alla CGIL confederale

• I Sindacati Confederali chiedono a Berlusconi il perchè di questa finanziaria

04/10/2001 Pubblichiamo la lettera di richiesta di incontro, presentata dai segretari confederali di Cgil, Cisl, Uil al Presidente del Consiglio On. Silvio Berlusconi per gli aspetti negativi contenuti dalla Finanziaria

• Per la democrazia e la pace contro il terrorismo e la violenza

02/10/2001 Cgil Cisl e Uil aderiscono alla marcia della Pace Perugia-Assisi per manifestare contro il terrorismo internazionale, contro la violenza e per affermare la giustizia e il rispetto dei diritti umani

• L’Italia e l’Europa per la pace in Medio Oriente

02/10/2001 “La Perugia-Assisi contro il terrorismo per la riconciliazione tra i popoli” promossa dalla Tavola della Pace, organizza una conferenza a Bologna dal titolo “L’Italia e l’Europa per la Pace in Medio Oriente” al fine di affermare il principio che questo è il momento in cui tutti i popoli e gli stati della Terra si devono unire per costruire un nuovo ordine mondiale fondato sul rispetto della vita e sul ripudio della violenza, del terrorismo e della guerra come strumento per la risoluzione dei conflitti

• Documento della Segreteria Cgil sugli attacchi terroristici negli Usa

02/10/2001 Gli orrendi atti di terrorismo che hanno colpito Washington e New York lo scorso 11 Settembre rivelano quanto aggressiva, inquietante ed inusitata sia la minaccia che incombe sulla convivenza pacifica in ogni parte del mondo, e come il fanatismo e i fondamentalismi, di cui le centrali terroristiche si alimentano, siano nemici di ogni percorso di riscatto economico e civile per i popoli più diseredati, oltre che antitetici ai valori di tolleranza e rispetto dei diritti individuali e collettivi che costituiscono la base di ogni assetto autenticamente democratico

• Gli articoli di settembre 2001
  • Su un editoriale di Pavone Risorse

27/09/2001 In un editoriale apparso sul sito Pavone Risorse siamo presi di mira per un documento approvato dal Direttivo nazionale.

• ...e poi dicono che siamo prevenuti!!

26/09/2001 Alcune persone, anziché pronunciarsi nel merito delle nostre proposte e argomentazioni, si limitano a dire che la Cgil Scuola è pregiudizialmente contraria a questo Governo e che le posizioni che esprime sono di natura politica e non di natura sindacale

• Scuola: 100 giorni pericolosi

26/09/2001 Riportiamo integralmente, così come l'abbiamo letto, su "IL POPOLO " di mercoledì 26.09.2001

• Proseguono le polemiche sull'inizio d'anno in Puglia

25/09/2001 Precari e supplenze, cresce la protesta: lunedì il primo incontro Si muove il direttore regionale. Che però rassicura i professori: "Il problema è più limitato di quanto appaia"

• Marcia della Pace Perugia-Assisi

25/09/2001 Ordine del giorno della Consulta Nazionale Dirigenti Scolastici CGIL Scuola sulla Marcia della Pace Perugia-Assisi

• Le anomalie provocate dal Decreo Moratti (dl. 255/01)

24/09/2001 Il decreto Moratti non ha compiuto a Milano l'atteso "miracolo". Dei 4533 posti del 2000/01 e 01/02 è stato coperto con contratti stipulati entro il 31.08.01 solo il 76%. mancano all'appello 598 posti di cui 86 alle materne, 124 alle elementari , 138 alle medie, 108 alle superiori e 108 sul sostegno

• Siamo vicini al prof. Benedetto Vertecchi

13/09/2001 Il 29 agosto, su sollecitazione del Capo di gabinetto del Ministro Moratti, il prof. Benedetto Vertecchi ha rassegnato le dimissioni da presidente dell' Istituto Nazionale per la Valutazione del sistema dell'istruzione ( ex Cede): incarico che ricopriva dal 1997

• L'intervento di Benedetto Vertecchi su Rassegna Sindacale

12/09/2001 Intervento integrale di Benedetto Vertecchi pubblicato su Rassegna n. 33.

• Gli articoli di luglio 2001
  • Le risposte del Governo sulla scuola nella question time del 18 luglio

19/07/2001 Politica del Governo in materia di scuola pubblica

• Sintesi del Documento di Programmazione Economico-Finanziaria 2002-2006

17/07/2001 Documento di Programmazione economico-finanziaria che fissa la strategia di politica economica per gli anni 2002-2006.

• Documento di Programmazione Economico-Finanziaria 2002-2006

17/07/2001 Il Consiglio dei Ministri del 16 luglio 2001, su proposta del Presidente Berlusconi e del ministro dell'Economia e delle Finanze Tremonti, ha varato il Documento di Programmazione economico-finanziaria che fissa la strategia di politica economica per gli anni 2002-2006.

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI