FLC CGIL
Cambiamo il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici

https://www.flcgil.it/@3818067
Home » Attualità » Politica e società » Oggi 20 marzo: uno sciopero particolare

Oggi 20 marzo: uno sciopero particolare

Lo sciopero di protesta proclamato da Cgil, Cisl, Uil avverso la guerra illegittima contro l’Iraq iniziata dagli USA e dai suoi alleati è indetto , dal punto di vista normativo, in deroga alle disposizioni previste dal comma 5 dell’art. 2 della legge 146/90 in tema di preavviso minimo in caso di sciopero

20/03/2003
Decrease text size Increase  text size

Lo sciopero di protesta proclamato da Cgil, Cisl, Uil avverso la guerra illegittima contro l’Iraq iniziata dagli USA e dai suoi alleati è indetto , dal punto di vista normativo, in deroga alle disposizioni previste dal comma 5 dell’art. 2 della legge 146/90 in tema di preavviso minimo in caso di sciopero.

L’argomento e le circostanze dello sciopero di oggi 20 marzo ’03fanno riferimento al comma 7 dello stesso articolo che recita: “ Le disposizioni del presente articolo in tema di preavviso minimo e di indicazione della durata non si applicano nei casi di astensione dal lavoro in difesa dell’ordine costituzionale o di protesta per gravi eventi lesivi dell’incolumità e della sicurezza dei lavoratori.”

In base a questo comma lo sciopero è pienamente legittimo ed inibisce la possibilità di definire per tempo servizi minimi, comunicazioni ai superiori ecc., tutela in ogni caso i lavoratori sul fronte del diritto ad esercitare lo sciopero per ciò che riguarda tempi e modi.

Sono note a tutti, nel mondo della scuola, le norme ordinarie circa la responsabilità civile di ciascuno rispetto alla tutela dei minori e che anche oggi, di fronte alla guerra, vanno tenute in considerazione.

Roma, 20 marzo 2003