Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

Home » Attualità » Politica e società » Il 19 dicembre .. con la CGIL Scuola

Il 19 dicembre .. con la CGIL Scuola

11/12/2001

Com’è noto il 19 e 20 dicembre il Ministro Moratti presenterà, nel corso di una manifestazione denominata “Stati Generali” che si terrà a Foligno, il progetto di riforma della scuola elaborato da un’apposita Commissione presieduta dal prof. Bertagna.

Noi giudichiamo questo progetto una vera e propria controriforma destinata a riportare indietro di decenni il nostro Paese.

L’istruzione scompare dalla sfera dell’interesse pubblico per essere ridotta ad un servizio a domanda individuale rispetto al quale il censo determinerà le scelte di ognuno.

L’informazione e i mass media saranno concentrati sull’appuntamento “mediatico” di Foligno, e, prevedibilmente, si punterà a dimostrare la validità di questo progetto di riforma. Non ci sarà spazio per idee diverse e progetti diversi. Questo distrorcerà, ancora una volta la realtà. Proprio per questo noi vogliamo dare voce alla gente vera, agli studenti e ai genitori, quella che verrà danneggiata da un progetto funzionale al mondo dell’impresa ma non ad una società moderna e pluralista, in cui la scuola pubblica è di qualità, di tutti e per tutti. A questo fine, nei capoluoghi di regione, la Cgil Scuola organizzerà manifestazioni il cui titolo indica già chiaramente l’orientamento della nostra organizzazione per quanto riguarda la riforma: “La scuola che vogliamo”. Un progetto che vuole parlare alla società e che da voce a tutti, non solo ai selezionati di Foligno. Iniziative, quelle del 19 dicembre, cui intendiamo invitare tutte le persone che vogliono capire la nostra idea di scuola.

Roma, 11 dicembre 2001

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI