Giornata mondiale di mobilitazione studentesca
In Italia migliaia di studenti in piazza
Si sono svolte oggi, in circa 90 città italiane, le manifestazioni cui hanno partecipato migliaia di studenti delle scuole superiori e dell’università, promosse dall’Unione degli Studenti, Unione degli Universitari e Mutua Studentesca, nell’ambito della giornata di mobilitazione studentesca mondiale, decisa al Forum Sociale di Porto Alegre.
E’ una giornata che vede gli studenti di tutto il mondo uniti nel rivendicare il diritto al sapere per tutti, perché il sapere rende libere le persone, come recita lo slogan di lancio della mobilitazione.
La giornata si concluderà con concerti ed iniziative culturali in decine di città, a sottolineare il carattere pacifico e festoso delle manifestazioni.
Nell’esprimere il nostro sostegno alle lotte degli studenti, confermiamo che per la FLC Cgil il diritto al sapere nel nostro paese passa dall’elevamento dell’obbligo di istruzione a 18 anni, da maggiori investimenti per la scuola pubblica, l’università e la ricerca, dall’aumento dei numero dei laureati, dal rifiuto della precarizzazione dei rapporti di lavoro in questi settori.
Roma, 17 novembre 2005
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Gravissimo atto di censura politica nei confronti di Raimo
- CON/CITTADINANZE – Insieme è meglio, anche a scuola: seminario il 14 novembre
- Legge di bilancio 2025: gli emendamenti proposti dalla FLC CGIL per l’università e la ricerca
- DDL semplificazioni: una pericolosa delega in bianco al Governo per intervenire sui settori della conoscenza