Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

Home » Attualità » "Piano Sud" deliberato dal Consiglio dei Ministri l'11 maggio 2012

"Piano Sud" deliberato dal Consiglio dei Ministri l'11 maggio 2012

Vanno ora definiti gli accordi territoriali per governare la programmazione e il finanziamento dei progetti.

03/06/2012

Il cosiddetto "Piano Sud" è la riprogrammazione dei fondi comunitari già avviata alla fine del 2011 con il "Piano di azione e coesione"concordato con la Commissione Europea e consente di anticipare i nuovi metodi di programmazione che saranno adottati nel bilancio europeo 2007/2014.

Utilizzando questi nuovi metodi è stato possibile definanziare interventi in forte criticità e riprogrammare e finanziare nuovi progetti rivolti, nella prima fase, a favore di: istruzione, ferrovie, riforma della formazione professionale, agenda digitale e occupazione dei lavoratori svantaggiati.

Nella seconda programmazione le risorse sono destinate all'inclusione sociale e alla crescita.
La prima fase ha mobilitato risorse per 3,7 miliardi di euro e la seconda impegna altri 2,3 miliardi di euro. Un impegno totale di 6 miliardi di euro che dovrebbero, in tempi brevi, tradursi in spesa effettiva per dare un impulso all'economia dei territori interessati.
Va comunque ricordato che la riprogrammazione interessa i fondi strutturali della quattro regioni "Convergenza" (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) per le quali il QSN (quadro strategico nazionale) prevede programmi operativi nazionali e interregionali. Si tratta perciò di somme già assegnate ma destinate a programmi in forte ritardo che dovrebbero essere riassegnate, agli stessi territori, per obiettivi ritenuti urgenti e di rapida attuazione.
Nel piano è previsto che anche le altre Regioni che non rientrano nell'obiettivo "Convergenza" (Abruzzo, Basilicata, Molise e Sardegna) possano aderire volontariamente alla riprogrammazione dei progetti.

La riprogrammazione interviene su queste priorità:

1. Inclusione sociale (per 730 milioni)

• Cura dell'infanzia (400 milioni ), per rafforzare i servizi di cura ai bambini fino a tre anni;
  • Assistenza domiciliare (330 milioni) per anziani non autosufficienti.

2. Interventi per i giovani (220 milioni)

• Inclusione sociale (115 milioni) per lotta alla dispersione scolastica,per la difesa della legalità, per strutture sportive e laboratori musicali, azioni in concorso con scuole e privato sociale per progetti per la valorizzazione di beni pubblici.
  • Per la crescita (105 milioni) per avvicinare i giovani al "saper fare"(apprendistato) e per progetti di promozione dell'impiego di studenti delle Università del Sud e per valorizzazione di ricercatori italiani all'estero.

3. Competitività ed innovazione (900 milioni)

• Interventi per creare nuove imprese, garanzia dei crediti e per investimenti innovativi.

4. Per le aree di attrazione culturale (330 milioni) per la tutele e valorizzazione di 20 poli Culturali.

5. Processo civile telematico per l'attivazione in 23 uffici giudiziari.

Come si evince dall'elenco ci sono impegni e progetti che riguardano direttamente le politiche territoriali della conoscenza e pertanto la FLC CGIL, insieme con la CGIL devono richiedere con urgenza l'attivazione dei tavoli di confronto territoriali con le associazioni imprenditoriali e le istituzioni locali.
Vanno definiti accordi territoriali tempestivi per governare la programmazione e il finanziamento dei progetti, con trasparenza e tempestività, per dare un utile contributo alle politiche locali di contrasto alla crisi economica particolarmente grave nel mezzogiorno del nostro Paese.

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI