Sciopero 31 ottobre settori conoscenza

Home » Attualità » Palestina – Israele: la storia di un’occupazione e l’emergenza dello "scolasticidio". Voci di insegnanti che raccontano la guerra. Webinar il 22 ottobre

Martedì 22 ottobre alle 16:30 sul canale YouTube e sul sito della FLC CGIL e su Collettiva.it

18/10/2024

L’appuntamento online si inserisce nella serie di iniziative organizzate dalla FLC CGIL per ribadire l’impegno dei luoghi della conoscenza nel contrasto alle politiche lesive dei diritti umani e nell'affermazione di una solida e duratura cultura di pace.

Continuiamo a chiedere il cessate il fuoco immediato a Gaza, il completo rilascio degli ostaggi e dei prigionieri politici (come nel caso della campagna #FreeFatimaAlRimawi) e, per una pace giusta e duratura fondata sul riconoscimento della Palestina, ci appelliamo al rispetto del Diritto Internazionale, incluso il Diritto umanitario di guerra, e al Principio dell’autodeterminazione sancito dalla Carta delle Nazioni Unite.

Lo “scolasticidio” è una delle tante conseguenze dei conflitti e su questo tema allarmante vogliamo soffermarci nel corso del webinar, nella convinzione che i civili non debbano mai essere bersaglio di azioni militari, che le scuole vadano preservate da attacchi diretti e che la protezione dei minori coinvolti in contesti di guerra debba essere un pilastro centrale e non rimandabile della politica internazionale, non solo italiana ed europea, in materia di diritti umani, sicurezza, pace e sviluppo.

Il webinar sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube  e sul sito della FLC CGIL e su Collettiva.it

Di seguito, il programma:

22 ottobre 2024 | ore 16:30 – 18:00

Palestina - Israele
La storia di un’occupazione e l’emergenza dello “scolasticidio”. Voci di insegnanti che raccontano la guerra

16:30 Coordina Miriam Di Paola, Dipartimento per le politiche internazionali FLC CGIL

16:35 “Scolasticidio: un’altra conseguenza del conflitto”, Graziamaria Pistorino, Segretaria nazionale FLC CGIL

16:50 “Il valore della memoria nella storia di un popolo", Pierluigi Marini, Unione degli Universitari e Tess Kucich, Rete della Conoscenza

Le voci degli insegnanti:

17:00 Manal Hdaife, PPSTLL - Lega degli insegnanti delle scuole primarie pubbliche in Libano, Componente dell’Executive Board di Education International

17:15 Saed Erziqat, GUPT - Federazione Generale degli Insegnanti Palestinesi

17:30 Dialogano: