FLC CGIL
Cambiamo il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici

https://www.flcgil.it/@3902409
Home » Attualità » La legge Basaglia compie 35 anni e Marco Cavallo ricomincia il suo viaggio

La legge Basaglia compie 35 anni e Marco Cavallo ricomincia il suo viaggio

È un viaggio di denuncia, con diverse tappe in tutta Italia.

13/05/2013
Decrease text size Increase  text size

da www.cgil.it

A 35 anni dall'approvazione della legge 180 sulla chiusura dei manicomi (13 maggio 1978), il comitato StopOpg rinnova il proprio impegno promuovendo il viaggio di Marco Cavallo, il cavallo azzurro che con Franco Basaglia quarant’anni fa sfondò il muro di cinta del manicomio di Trieste, diventando da quel giorno simbolo di libertà e di speranza.

Questa volta Marco Cavallo viaggia per chiudere gli Ospedali Psichiatrici Giudiziari e applicare la legge 180, aprendo ovunque i Centri di Salute Mentale h 24.

E’ dunque un viaggio di denuncia, perché gli Ospedali Psichiatrici Giudiziari italiani sono ancora in funzione, con oltre mille persone internate, rinchiuse in luoghi che il Presidente Napolitano ha definito “indegni per un Paese appena civile”. Ma il viaggio lancia anche un allarme: al posto degli OPG si stanno progettando delle "strutture speciali" in ogni regione, i cosiddetti mini OPG, in cui trasferire e rinchiudere gli internati. Ecco perché il viaggio è dedicato all’apertura dei Centri di Salute Mentale 24 ore.

Il viaggio, organizzato dal Comitato StopOpg, si svolgerà in due momenti:

- a maggio, con tappe a Brescia il 16 maggio, a Castiglione delle Stiviere (sede di OPG) il 17 maggio e a Reggio Emilia (sede di OPG) il 18 maggio

- a ottobre, da sud a nord, a Barcellona Pozzo di Gotto, Napoli, Aversa, Roma e Montelupo Fiorentino.

 Tutte le informazioni, anche sulla sottoscrizione che è stata aperta per finanziare l’iniziativa su www.stopopg.it

Tag: cgil