Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

Home » Attualità » Insieme la scuola non crolla: giro di boa del progetto a Concordia sulla Secchia (MO)

Il resoconto della prima settimana di attività portata avanti dai nostri volontari in provincia di Modena.

10/09/2012

Si è conclusa la prima settimana di inserimento del nostro progetto nel centro ricreativo estivo di Concordia sulla Secchia, a 40 km da Modena; una quindicina di volontari in maglietta rossa si sono alternati nei pomeriggi, sotto le tensostrutture, per animare e coinvolgere i bambini in attività didattiche, motorie ed artistiche.

Tutto è iniziato lunedì 3 settembre, il giorno più violentemente piovoso che l'estate abbia registrato; senza perderci d'animo e distraendo i piccoli dal tuono che fa riaprire recenti paure, abbiamo raccolto i gruppi per età e per interesse, avviando un processo di conoscenza e di empatia come premessa del lavoro insieme.

La naturale diffidenza dei bambini si è sciolta in un attimo: le nostre compagne e i nostri compagni hanno dimostrato sensibilità e pazienza nel comprendere il contesto in cui si trovavano ad operare e una professionalità che ha conquistato la fantasia anche dei più solitari.
Ma gli equilibri sono precari: rimettere insieme la collettività e la squadra non è un affare da poco. Basta un momento di scarso riguardo o di occhi verso un altro e ci si alza per i fatti propri, portandosi via il pallone o il disegno.

insieme-la-scuola-non-crolla-diarioSull'agenda del progetto viene annotato: "I bambini sono sereni, hanno voglia di giocare e rispettano le regole e i ruoli". I percorsi di staffetta, guidati dal nostro giovane insegnante, hanno il successo della sfida tra atleti in erba, in cui il gioco torna ad essere il perno della socialità e della normalità recuperata.

Il terremoto non è più l'argomento preferito, ma viene fuori di continuo, quando si parla di tornare a scuola, di vacanze non fatte, della casa o dei propri parenti. Si rimette in moto un meccanismo di confronto in cui tutti aggiornano gli altri su discorsi sentiti e su timori che ancora riemergono così presenti.
Da parte nostra è impossibile non associare quello che vediamo in termini di distruzione con i racconti che ci fanno i bambini: siamo tutti della zona e abbiamo vissuto in prima persona i giorni del sisma. Entrare nel progetto della FLC è come allontanare il trauma per superarlo "tutti insieme", perché ci capiamo, e sappiamo darci la forza e le strategie necessarie.

insieme-la-scuola-non-crolla-concordiaLe nostre compagne, già docenti nelle scuole di Concordia, sono al tempo stesso sensibili volontarie e preziosi terminali dell'organizzazione; riescono a tradurre la conoscenza dettagliata delle necessità e delle persone, in proposte concrete, collegando con intelligenza il motore lontano di questo progetto con la quotidianità degli interventi.

Nelle e-mail che abbiamo ricevuto, anche di dispiaciuta non-disponibilità, l'elemento trasversale è il plauso per la nostra iniziativa e la speranza, come passo successivo, di capitalizzare questa esperienza di solidarietà per far crescere, ancora di più, il nostro sindacato.

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI