Inaugurazione anno scolastico: l’augurio di Mattarella agli studenti
Un ringraziamento al personale della scuola, "senza il quale non sarebbe possibile immaginare un salto in avanti".
In occasione della cerimonia di inaugurazione del nuovo anno scolastico che si è tenuta oggi 28 settembre a Ponticelli, Napoli, nel suo messaggio di augurio agli studenti il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha voluto innanzitutto ringraziare "gli insegnanti" e tutto il personale della scuola.
"Permettetemi di ringraziare i vostri insegnanti - ha infatti esordito il Capo dello Stato - e il personale che lavora accanto a loro negli istituti di ogni ordine e grado. Vi sono state difficoltà in questi anni, lo so bene. Proprio per questo voglio dirvi: grazie!". Lavoratori che hanno dovuto affrontare la crisi economica, una crisi che ha penalizzato più che mai il mondo della scuola, accentuando le condizioni di precarietà, mettendo a dura prova il loro mestiere. "Oggi senza di voi non sarebbe possibile immaginare un salto in avanti".
E non a caso questa importante cerimonia si è svolta proprio lì, in un istituto scolastico di Ponticelli, quartiere napoletano attanagliato nella morsa della camorra e del disagio sociale. Il Capo dello Stato non si è fatto sfuggire l’occasione di rivolgere ai ragazzi un ulteriore invito: quello ad andare a scuola, a non fuggire. "Sono voluto venire qui a Ponticelli, a Napoli, per dire che dobbiamo avanzare insieme. Perchè la scuola è strumento di crescita personale e collettiva. Se non fosse questo, al scuola fallirebbe. Una penna, un libro possono cambiare il mondo. La camorra e le mafie possono essere sconfitte. la camorra e la mafia saranno sconfitte. e voi giovani di Napoli sarete alla testa di questa storica vittoria".