FLC CGIL
Seminario 14 novembre CON/CITTADINANZE – Insieme è meglio, anche a scuola

https://www.flcgil.it/@3967285
Home » Attualità » I numeri della Scuola del Popolo su Facebook

I numeri della Scuola del Popolo su Facebook

Spigolando tra i report dei nostri social

21/04/2023
Decrease text size Increase  text size

Lo sbarco della Scuola del Popolo sui social è avvenuto nel 2021, dopo aver preso atto che si dovesse integrare l'attività in presenza fortemente penalizzata dal perdurare della pandemia. Abbiamo già rendicontato sulla nostra presenza su Youtube, considerata soprattutto un grande archivio oltre che la piattaforma per l'avvio del progetto "Non è mai troppo tardi", da cui è poi nata la sinergia con la Flai nazionale per il progetto "Flainclude". Un processo che va avanti e si consolida: ad oggi sono presenti 561 video, che sono stati visualizzati da 43.350 persone. Oggi vogliamo parlare di Facebook, dopo aver iniziato a segnare la nostra presenza anche sulla piattaforma Tik Tok per la quale sarà necessaria un'attenzione tutta particolare e differente. Nei mesi scorsi, anche per merito dell'attivazione di alcune collaborazioni che si sono rivelate preziosissime, abbiamo assistito ad un vero balzo verso l'alto del numero delle visite e del pubblico raggiunto su Facebook. Ovviamente quando parliamo di questi numeri dobbiamo contestualizzare il tutto, ma i tratti interessanti comunque restano anche se, ovviamente, non in termini assoluti. Se in tutto il 2022 si è viaggiato con circa 3.500 visualizzazioni medie mensili, negli ultimi mesi del 2023 si è arrivati alle attuali 11.000 visualizzazioni al mese. I materiali che superano le mille visualizzazioni aumentano e si concentrano, soprattutto, sulle ultime collaborazioni come: le lezioni di cosmologia "in sardo", le pillole dedicate a Gramsci e le pillole dedicate alle tradizioni locali. L'ultima pillola dedicata all'accensione del falò in una festività del martedì dopo Pasqua ha raggiunto, da sola, 3.365 persone in pochissime ore, con oltre 2.500 visualizzazioni: praticamente due persone su tre che hanno visto la notizia sul loro cellulare hanno poi aperto e seguito il video. A breve partirà il progetto "Flainclude" e sarà ipotizzabile un ulteriore balzo in avanti della produzione e visibilità della Scuola del Popolo.