FLC CGIL
Nonno, cos'è il sindacato? Il nuovo libro di Edizioni Conoscenza

https://www.flcgil.it/@3869995
Home » Attualità » Formazione lavoro » IFTS ITS PON » Istituti Tecnici Superiori. Richiesta unitaria di incontro.

Istituti Tecnici Superiori. Richiesta unitaria di incontro.

I sindacati unitariamente chiedono chiarimenti al Miur sugli Istituti Tecnici Superiori!

17/03/2010
Decrease text size Increase  text size

Con l'art.7 comma 5 - quater della legge n. 25 del 26 febbraio 2010 (il cosiddetto "milleproroghe") il governo interviene impropriamente con alcune disposizioni riguardanti il sistema scolastico.

Più precisamente si prevede che "gli istituti tecnici superiori hanno personalità giuridica ed autonomia amministrativa ed accorpano gli istituti tecnici e professionali che ne fanno parte e che siano capofila di poli formativi".

Appare evidente che - se applicata alla lettera – questa disposizione, potrebbe configurare l'assoggettamento giuridico di un ente pubblico (la scuola) ad un ente privato (la fondazione di partecipazione).

Per scongiurare questa eventualità e per chiedere i necessari chiarimenti assieme alle Confederazioni e unitamente alla CISL e UIL Scuola abbiamo chiesto un incontro urgente al Miur.

Roma, 17 marzo 2010
__________________________________

Roma, 17 marzo 2010
Al Capo di Gabinetto
Avv. Vincenzo Nunziata
Al Capodipartimento Istruzione
Dr. Giuseppe Cosentino
Al Direttore Generale per l'Istruzione e
Formazione Tecnica Superiore e per i
Rapporti con i Sistemi Formativi delle
Regioni
D.ssa Maria Grazia Nardiello
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e
della Ricerca

Oggetto: Articolo 7, comma 5-quater, d.-l. Decreto Legge 30 dicembre 2009, n. 194, convertito con modificazioni in legge 26 febbraio 2010, n. 25, recante proroga di termini previsti da disposizioni legislative

Le scriventi Organizzazioni, hanno preso visione con preoccupazione della norma in oggetto, inserita nell’ambito del decreto-legge “milleproroghe” relativo all’anno 2010, ed in particolare laddove si prevede che «gli istituti tecnici superiori hanno personalità giuridica ed autonomia amministrativa ed accorpano gli istituti tecnici e professionali che ne fanno parte e che siano capofila di poli formativi».
Poiché l’accorpamento costituisce tecnicamente una operazione che comporta il venir meno dell’individualità di una istituzione scolastica per il formarsi di altra struttura con diversa natura e denominazione, queste OO.SS. esprimono la preoccupazione che l’applicazione letterale della norma possa causare l’assurdo giuridico di integrare in una struttura di natura privatistica (l’ITS
costituito come fondazione) istituzioni scolastiche che hanno natura pubblica e svolgono un servizio pubblico statale.
Poiché riteniamo che sia necessario un chiarimento in merito all’applicazione della norma in questione, al fine di evitare l’ingenerarsi di equivoci interpretativi, chiediamo un urgente incontro.

In attesa di un cortese sollecito riscontro si porgono distinti saluti.

CGIL F. Fammoni
CISL G. Santini
UIL G. Loi
Flc Cgil D. Pantaleo
Cisl Scuola F. Scrima
Uil Scuola M. Di Menna

Nonno, cos'è il sindacato?

Presentazione del libro il 5 novembre
al Centro Binaria di Torino, ore 18.

SFOGLIALO IN ANTEPRIMA!