FLC CGIL
Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

https://www.flcgil.it/@3823559
Home » Attualità » Formazione lavoro » Formazione continua » Educazione degli adulti: Incontro con la direzione scuola elementare

Educazione degli adulti: Incontro con la direzione scuola elementare

Martedì 9 giugno c’è stato un incontro con la direzione scuola elementare, richiesto e sollecitato più volte da CGIL CISL e UIL, per definire i criteri di distribuzione dei 400 milioni, da destinare alle attività per l’elaborazione e realizzazione dei progetti svolti in seno ai centri territoriali per l’istruzione e la formazione in età adulta

09/06/1998
Decrease text size Increase  text size

Martedì 9 giugno c’è stato un incontro con la direzione scuola elementare, richiesto e sollecitato più volte da CGIL CISL e UIL, per definire i criteri di distribuzione dei 400 milioni, da destinare alle attività per l’elaborazione e realizzazione dei progetti svolti in seno ai centri territoriali per l’istruzione e la formazione in età adulta (Direttiva sul fondo nazionale n.939 del 29/12/97 - art.1). Di fatto, la direzione elementare è giunta a tale incontro, priva di proposte concrete, non avendo effettuato un monitoraggio completo delle diverse situazioni territoriali sia per quanto riguarda il numero dei centri attivati, sia delle iniziative o dei progetti realizzati. Un’indagine solo quantitativa aveva finora avuto risposte da pochi provveditorati.
In quella sede abbiamo avanzato alcune proposte, che poi la direzione ha fatto proprie e precisamente:
-dato che nelle maggior parte dei territori i centri territoriali funzioneranno a partire dal prossimi anno scolastico, considerare al fine dell’assegnazione delle risorse anche il periodo settembre- dicembre 98, altrimenti ben poche realtà potrebbero essere finanziate
-considerare anche le attività di progettazione fatte per avviare le attività dei centri a partire dal prossimo anno scolastico
- evitare criteri di distribuzione a pioggia, ma finanziare quei progetti che sono nello spirito dell’ordinanza 455 (ampliamento qualitativo e quantitativo dell’offerta formativa prestata).
La direzione scuola elementare ha dichiarato che una volta finito il monitoraggio e analizzati i diversi progetti, prospetterà un criterio di ripartizione dei fondi su cui chiederà un confronto con le OOSS.
E’ importante però che le strutture attivino i compagni presenti nei Comitati provinciali perché i provveditorati mandino alla direzione non solo il numero dei centri creati, ma anche le attività fatte dai centri quest’anno o le progettazioni per il prossimo anno scolastico. E’ importante che l’iniziativa parta dai territori e dai provveditorati locali, perché abbiamo notato una completa disinformazione da parte della direzione elementare su quanto si sta facendo in merito.

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI