Sfide e prospettive dell’educazione in Europa
A Nizza un incontro tra politica e società sulle prospettive dell’armonizzazione dei sistemi educativi europei.
Si è svolto in data 6 novembre u.s. l’incontro su “Sfide e Prospettive dell’Educazione in Europa”. L’incontro era promosso dal Movimento Europeo, dall’Unione dei Federalisti Europei, dalle Gioventù Federaliste Europee e dalla Fondazione Re Baldovino nell’ambito della campagna di consultazione sulle politiche europee ed ha visto la partecipazione, tra gli altri, di un rappresentante della FLC Cgil. L’incontro di Nizza sull’educazione si collocava tra i passati incontri di Copenhagen sul clima (29 settembre) e di Bratislava sulla salute (27 ottobre) e quelli futuri di Dublino sul welfare (20 novembre) e di Berlino sull’occupazione (data non ancora definita).
L’obiettivo della consultazione è quello di produrre una osmosi tra società civile e istituzioni europee attraverso la partecipazione, la implementazione del dibattito, la interazione tra cittadini e istituzioni, la raccolta di opinioni e informazioni per i soggetti politici, l’aumento dell’interesse per l’Unione Europea.
Nonostante le buone intenzioni sul coinvolgimento della società civile, e non senza polemiche su comparabilità e/o uniformità dei sistemi educativi, è sembrata tuttavia prevalere l’attenzione agli aspetti per lo più istituzionali soprattutto per ciò che riguarda il difficoltoso raggiungimento degli obiettivi di Lisbona e lo svolgimento del “processo di Bologna”.
Roma, 12 novembre 2009