Romania: serve più scuola professionale
Romania Dicembre 2005
Secondo gli esperti le principali condizioni di cui la Romania necessita per riuscire a mettere a punto l’offerta di un “effettivo sistema educativo” consistono nell’incremento delle quote di scolarizzazione, nell’aumento della qualità dell’insegnamento e nella riforma della capacità amministrativa, con un’attenzione particolare agli aspetti finanziari e gestionali dei programmi educativi.
Secondo un rapporto dell’UE del 2004, per facilitare l’adattamento ai cambiamenti industriali e aumentare l’occupazione la Romania dovrebbe sviluppare una politica di formazione professionale. Questi obiettivi sono stati perseguiti attraverso i programmi Socrate, Leonardo e Gioventù. La scolarizzazione sta aumentando grazie a un più alto numero di scuole. Comunque i bambini Rom e quelli delle aree rurali hanno ancora difficoltà nell’accesso all’educazione primaria e il tasso di abbandono dovrebbe essere abbassato.
La legislazione adottata nel maggio 2004 prometteva un nuovo più elevato programma educativo basato su tre cicli, il che è conforme al processo di Bologna. C’è stato anche un progresso nella riforma dell’istruzione professionale e nella formazione degli adulti con la creazione dell’Agenzia nazionale delle qualifiche. Nel marzo 2004 il governo ha messo a punto provvedimenti sulla base della direttiva sui bambini dei lavoratori migranti. (Dalla relazione della IE “Education in transition”)
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Gravissimo atto di censura politica nei confronti di Raimo
- CON/CITTADINANZE – Insieme è meglio, anche a scuola: seminario il 14 novembre
- Legge di bilancio 2025: gli emendamenti proposti dalla FLC CGIL per l’università e la ricerca
- DDL semplificazioni: una pericolosa delega in bianco al Governo per intervenire sui settori della conoscenza