FLC CGIL
Cambiamo il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici

https://www.flcgil.it/@3865405
Home » Attualità » Europa e Mondo » Promozione della mobilità di apprendimento dei giovani. Consultazione sul Libro verde della Commissione

Promozione della mobilità di apprendimento dei giovani. Consultazione sul Libro verde della Commissione

Scopo del Libro verde, pubblicato dalla Commissione agli inizi di luglio , è quello di aprire un dibattito su come aumentare le opportunità di beneficiare di esperienze di mobilità transnazionali per i giovani. La consultazione è aperta fino al 15 dicembre prossimo.

30/09/2009
Decrease text size Increase  text size

Anche se i benefici delle esperienze di mobilità nel campo educativo sono stati ormai largamente riconosciuti e sono state messe in atto molteplici misure per assicurare una più larga partecipazione, sono ancora troppo pochi i giovani che se ne avvalgono.

Nel 2006 solo lo 0,3% dei giovani tra i 16 e i 29 anni ha preso parte a programmi europei sulla mobilità. Inoltre, la maggior parte degli strumenti e delle iniziative sulla mobilità di apprendimento riguardano soprattutto l’istruzione superiore e in minor grado l’istruzione e la formazione professionale e l’apprendistato.

Scopo del Libro verde è dunque quello di avanzare delle proposte per ampliare le opportunità di mobilità di apprendimento dei giovani, considerando tutti i settori disciplinari -dalla cultura alla scienza, dalle arti alle tecnologie- e tutti i differenti livelli di istruzione, dalla scuola al PhD all’apprendistato.

Le questioni sollevate dal documento, aperte al contributo di tutti i soggetti interessati, sono suddivise in tre sezioni:

  • Preparazione del periodo di mobilità: reperibilità delle informazioni e orientamento; promozione e motivazione dei giovani ad aderire ai programmi di mobilità; ostacoli linguistici e culturali; problemi relativi all’alloggio; ostacoli legali; superamento delle difficoltà incontrate dai diversamente abili.

  • Periodo di permanenza all’estero e sua ricaduta: necessità di accelerare il processo e le politiche di riconoscimento delle esperienze di apprendimento anche nei settori diversi dall’Istruzione superiore. La richiesta del Libro verde è di segnalare gli ostacoli ancora esistenti sulla validazione e sul riconoscimento degli apprendimenti non formali e formali.

  • Creazione di nuove opportunità e soluzioni: richiesta di idee innovative su come ulteriormente espandere le opportunità per la mobilità ed impegnare altri soggetti con effetto moltiplicatore .

Obiettivi da raggiungere: nell’aprile 2009 sono già stati definiti quelli relativi all’istruzione superiore (entro il 2020 almeno il 20% dei laureati dovrebbero aver fatto un percorso d studio o di formazione all’estero). Si tratta ora di definire nuovi ed ulteriori obiettivi relativi anche ad altri settori educativi.

Il libro verde è consultabile a questo link ed è reperibile anche in francese e tedesco.

Roma, 30 settembre 2009