Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

Home » Attualità » Europa e Mondo » Manifestazione della CES a Ljubljana il 5 aprile per salari e livelli di vita dignitosi

Al corteo sarà presente una numerosa delegazione del sindacato europeo dell’educazione Etuce/Csee per rivendicare migliori salari per i lavoratori della scuola.

20/03/2008

I salari e il loro potere d’acquisto sono oramai diventati una questione essenziale per la maggior parte dei cittadini europei. Allo stato attuale, la percentuale del PIL destinata ai salari continua a diminuire e, mentre i governi e la Banca centrale invocano la moderazione salariale, aumentano i profitti delle multinazionali e si assiste ad una sempre più iniqua ripartizione della ricchezza. La Confederazione dei sindacati europei ha quindi deciso di lanciare una campagna europea per salari equi che culminerà con una manifestazione a Ljubljana il 5 aprile in occasione della riunione dei ministri della finanza dei paesi membri della UE (Ecofin).

Le principali richieste della CES/ETUC sono:

• L’innalzamento dei salari per difendere il potere d’acquisto.

• Un salario minimo dignitoso per combattere la povertà.

• Equità salariale tra uomini e donne.

• Una più forte contrattazione collettiva, anche a livello europeo.

• Salari equi per i lavoratori del pubblico impiego.

• Un limite agli stipendi ai livelli manageriali più alti.

All’iniziativa di grande rilievo politico parteciperà anche la FLC Cgil con una propria delegazione per rivendicare salari più alti e condizioni di vita adeguate per il personale della scuola insieme con tutte le altre organizzazioni dell’educazione iscritte all’Etuce.

Vai al sito dell'ETUCE

Roma, 20 marzo 2008

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI