Colombia: l'Internazionale dell'Educazione e la FLC Cgil per un processo di pace duraturo
La FLC Cgil esprime grande soddisfazione per l’avvenuta liberazione di Ingrid Betancourt.
La FLC Cgil i giorni 1 e 2 aprile 2008 a Bruxelles aveva sottoscritto insieme all’IE/EI - Internazionale dell’Educazione “Comitato per le Pari Opportunità” - una petizione per il rilascio di Ingrid Betancourt e degli ostaggi delle Farc.
La FLC Cgil esprime quindi grande soddisfazione per l’avvenuta liberazione e spera in una soluzione di pace in tutta la Colombia che metta fine ad un conflitto armato e sociale troppo lungo e lasci spazio al dialogo e alla solidarietà.
Roma, 8 luglio 2008
_________________
Comunicato CGIL
Betancourt: Soddisfazione Cgil “Ora accordo umanitario per liberazione altri ostaggi”
Pieno sostegno a candidatura per Nobel
(U.S.Cgil) – Roma, 3 lug - La Cgil esprime la sua soddisfazione per la liberazione dell’ex candidata presidenziale Ingrid Betancourt e di altri 14 ostaggi delle Farc ed rinnova la sua solidarietà ai loro familiari.
“La soluzione positiva di questa drammatica vicenda - è l’auspicio espresso dalla segretaria confederale responsabile delle Politiche internazionali, Nicoletta Rocchi - porti all’avvio di un accordo umanitario che veda la liberazione di tutti i sequestrati ancora in mano alla guerriglia, tra questi numerosi sindacalisti, e che ponga fine al conflitto armato e sociale che attraversa da decenni tutto il paese”.
Nella nota, la Cgil esprime il suo pieno sostegno a favore della candidatura di Ingrid Betancourt a Premio Nobel per la Pace. “Ci siamo impegnati e mobilitati fin dall’inizio - spiega Nicoletta Rocchi - per la liberazione sua e di tutti gli ostaggi, e per l’avvio di un duraturo processo di pace in Colombia per il quale, ne siamo certi, la Betancourt continuerà a battersi”.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Le offerte delle Case editrici agli iscritti alla FLC CGIL
- Giovedì 31 ottobre è sciopero dei settori della Conoscenza: le iniziative nelle città
- Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto PNRR-quinquies
- Studenti e lavoratori lanciano la mobilitazione con lo sciopero di docenti e ATA del 31 ottobre e quello studentesco del 15 novembre