CES. Al via l’XI Congresso
Un sindacato europeo più forte e più efficace per il rafforzamento dell’Europa sociale
Alla presenza di circa 1000 delegati, rappresentanti 81 organizzazioni sindacali in 36 paesi europei per un totale di oltre 60milioni di iscritti, si apre, la prossima settimana, a Siviglia, l’XI Congresso della CES.
Lo slogan Passare all’offensiva per più Europa sociale, più solidarietà e più sviluppo sostenibile evidenzia la questione centraledel Congresso: come costruire un sindacato europeo più forte e più efficace nella sua azione e mobilitazione sindacale, che sappia difendere ed allargare gli elementi caratterizzanti il modello sociale europeo (stati assistenziali forti, sicurezza sociale, contrattazione collettiva e norme del lavoro) in un periodo che vede il prevalere delle politiche neoliberali e crescere le incertezze sulla volontà e la capacità degli Stati membri e della Commissione di affrontare la fase successiva nel perseguimento dell’integrazione europea.
Rispetto al modello sociale europeo, la CES rivendica azioni e politiche puntuali a favore della piena occupazione, della creazione di lavori di buona qualità, delle pari opportunità, della protezione sociale e dei diritti fondamentali, riconoscendo che la consultazione dei lavoratori, il dialogo sociale e forti meccanismi di contrattazione collettiva sono vitali per rendere più efficace e competitiva l’economia europea.
Solidarietà ecoesione sociale sono strumenti indispensabili per contrastare la povertà e le discriminazionie consentire a tutti i cittadini dell’Unione Europea di vivere in condizioni dignitose. Intenzione della CES è quella d’intensificare le azioni di mobilitazione dei lavoratori per influenzare le decisioni a livello europeo, come già avvenuto per la Direttiva sui servizi.
Lo sviluppo sostenibile costituisce, infine, l’unica via per creare una società che sappia combinare tutela ambientale e progresso.
L’acquisizione di tali ambizioni obiettivi richiede, però, anche un sindacato europeo in grado di passare da una semplice azione di coordinamento o di lobby a una vera e propria azione sindacale, ponendosi così la questione della cessione di alcuni poteri da parte delle organizzazioni nazionali, assieme a quello dell’individuazione delle materie su cui la CES è delegata ad agire e di conseguenza della modalità di assunzione delle decisioni.
La FLC sarà presente al congresso all’interno della delegazione della CGIL.
E’ anche possibile seguire i lavori del Congresso accedendo al sito https://sevilla.etuc.org/
"Verso il Manifesto di Siviglia" - Documento Comitato esecutivo
Roma, 17 maggio 2007