È uscito il n. 5-6 di “Articolo 33” con un’intervista esclusiva a Francesco Sinopoli
Contratto, voto politico e Rsu tra i temi trattati nell’intervista al Segretario generale della FLC CGIL.
Francesco Sinopoli sull'ultimo numero di "Articolo 33" riflette sulle vicende sindacali e politiche degli ultimi mesi. Quando la rivista è stata chiusa il governo non era ancora stato formato, ma la sua analisi è molto precisa e accurata sul voto politico, sulla chiusura del primo contratto del comparto "Istruzione e Ricerca", sul voto per le Rsu e sui problemi attuali che il sindacato confederali si trova davanti. L'intervista è leggibile al link indicato in basso.
Su questo numero della rivista, come si può leggere dall'indice, sono molti i temi di interesse dei nostri settori: dalle biblioteche scolastiche all'insegnamento dell'italiano agli stranieri, dalla valutazione dei dirigenti scolastici alle ideologie che vogliono la scuola al servizio del mercato (un altro interessante articolo di Sinopoli). E poi un tema di grande attualità: i nazionalismi e la differenza tra quelli dell'Ottocento che accompagnarono le rivoluzioni affinché i popoli si autodeterminassero e si riunissero in stati-nazione e quelli del novecento, forieri di guerre e di razzismo.
Per leggere l'indice e un repertorio di articoli clicca qui.
Per informazioni e abbonamenti clicca qui.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Le offerte delle Case editrici agli iscritti alla FLC CGIL
- Giovedì 31 ottobre è sciopero dei settori della Conoscenza: le iniziative nelle città
- Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto PNRR-quinquies
- Studenti e lavoratori lanciano la mobilitazione con lo sciopero di docenti e ATA del 31 ottobre e quello studentesco del 15 novembre