“Cittadinanza e Costituzione”, un libro per gli insegnanti e per gli studenti
Il libro narra le vicende storiche che hanno dato vita al sistema democratico che conosciamo in Occidente, offrendo al lettore chiavi di lettura della nostra Costituzione e delle più importanti Carte e Convenzioni internazionali. Con in più un utilissimo apparato documentale.
La casa editrice Edizioni Conoscenza ha appena pubblicato il libro di Pier Paolo Altimari e Francesco Melendez Cittadinanza e Costituzione. I cittadini, lo Stato, le istituzioni europee e internazionali. Il volume è dedicato sia ai giovani che ai loro insegnanti. Per saperne di più.
È possibile leggere il sommario e il saggio introduttivo di Antonio D’Andrea sul sito di Edizioni Conoscenza a questo indirizzo.
Vai al catalogo di Edizioni Conoscenza.
Quella che un tempo era definita come “Educazione civica”, in seguito ai recenti processi di riforma della scuola, ha preso il nome di Cittadinanza e Costituzione. Non è ancora una vera e propria disciplina curricolare, non possiede un monte ore specifico ministeriale, ma si tratta di un insegnamento trasversale di cui devono occuparsi tutti i docenti di area letterario-umanistica della scuola dell’obbligo.
Oggi più che mai è fondamentale non trascurarla perché necessaria per potenziare l’educazione delle giovani generazioni alla democrazia, la formazione degli uomini e delle donne e dei cittadini/e di domani.
Il percorso di apprendimento della Costituzione italiana prevede anche la conoscenza delle regole europee e delle convenzioni internazionali.
Le attività svolte nell’ambito di “Cittadinanza e Costituzione”, dovranno essere prese in considerazione anche per il colloquio d’esame a conclusione del primo ciclo di istruzione.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Le offerte delle Case editrici agli iscritti alla FLC CGIL
- Giovedì 31 ottobre è sciopero dei settori della Conoscenza: le iniziative nelle città
- Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto PNRR-quinquies
- Studenti e lavoratori lanciano la mobilitazione con lo sciopero di docenti e ATA del 31 ottobre e quello studentesco del 15 novembre