Assestamento di bilancio 2023: le ricadute su Ministero dell’Istruzione e Ministero dell’Università e della Ricerca
Il Disegno di legge approvato dal Senato sarà discussione alla ripresa dalla Camera. Si conferma la riduzione della spesa nell’istruzione scolastica. Stabili le risorse per Università, Ricerca e AFAM.
Il Senato ha approvato il Disegno di Legge di assestamento del bilancio dello Stato per l’anno finanziario 2023. Il provvedimento passa ora all’esame della Camera.
L’assestamento di bilancio consente un aggiornamento, a metà esercizio, degli stanziamenti del bilancio, anche sulla scorta della consistenza dei residui attivi e passivi accertata in sede di rendiconto dell'esercizio scaduto l’anno precedente. Quindi sono eventualmente aggiornate le stime delle entrate, adeguate le spese per esigenze sopravvenute, determinate le autorizzazioni di pagamento alla luce dei residui accertati in sede di rendiconto dell’esercizio precedente.
È interessante innanzitutto confrontare l’evoluzione della spesa finale dei singoli stati di previsione del Ministero dell’Istruzione e del Ministero dell’Università e della Ricerca e l’incidenza percentuale sul bilancio dello Stato (competenza – milioni di euro).
STATO DI PREVISIONE |
RENDICONTO 2020* |
RENDICONTO 2021 |
RENDICONTO 2022 |
BILANCIO 2023 |
ASSESTATO 2023 |
||||||||
PREVISIONI DEFINITIVE |
CONSUNTIVO |
% |
PREVISIONI DEFINITIVE |
CONSUNTIVO |
% |
PREVISIONI DEFINITIVE |
CONSUNTIVO |
% |
LEGGE BILANCIO |
% |
DDL ASSESTATO |
% |
|
ISTRUZIONE |
63.157 |
62.844 |
7,5 |
53.625 |
53.165 |
6,5 |
56.031 |
55.310 |
6,57 |
52.024 |
6,0 |
52.405 |
6,0 |
UNIVERSITÀ E RICERCA |
0,0 |
13.252 |
13.152 |
1,6 |
13.423 |
13.290 |
1,58 |
13.684 |
1,6 |
13.896 |
1,6 |
||
TOTALE SPESE FINALI |
874.984 |
840.074 |
871.802 |
823.255 |
883.323 |
841.326 |
872.904 |
875.732 |
* MIUR
(Fonte: Servizi studio e bilancio del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati)
Nella tabella che segue invece l’andamento delle Missioni relative all’Istruzione scolastica, Istruzione universitaria e Ricerca e Innovazione e la loro incidenza percentuale sulle spese complessive del bilancio dello Stato (competenza – milioni di euro).
MISSIONI |
RENDICONTO 2020* |
RENDICONTO 2021 |
RENDICONTO 2022 |
BILANCIO 2023 |
ASSESTATO 2023 |
|||||||||||||||||
PREVISIONI DEFINITIVE |
CONSUNTIVO |
% |
PREVISIONI DEFINITIVE |
CONSUNTIVO |
% |
PREVISIONI DEFINITIVE |
CONSUNTIVO |
% |
LEGGE BILANCIO |
% |
DDL ASSESTATO |
% |
||||||||||
17 - Ricerca ed innovazione |
4.130 |
4.106 |
0,4 |
4.653 |
4.600 |
0,4 |
5.106 |
5.063 |
0,5 |
4.999 |
0,4 |
5.020 |
0,4 |
|||||||||
22 - Istruzione scolastica |
51.098 |
50.836 |
4,7 |
53.469 |
53.024 |
5,0 |
55.894 |
55.191 |
5,0 |
51.880 |
4,4 |
52.256 |
4,4 |
|||||||||
23 - Istruzione universitaria |
9.046 |
9.023 |
0,8 |
10.021 |
9.976 |
0,9 |
10.511 |
10.427 |
0,9 |
11.006 |
0,9 |
11.199 |
0,9 |
|||||||||
TOTALE SPESE FINALI |
874.984 |
840.074 |
871.802 |
823.255 |
883.323 |
841.326 |
872.904 |
875.732 |
(Fonte: Servizi studio e bilancio del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati)
Al momento appare evidente la discesa delle risorse dedicate alla scuola, mentre ancora non si vedono gli effetti dei cospicui finanziamenti del PNRR e non è stata ancora avviata la programmazione dei fondi strutturali e investimenti europei.
Le risorse per Ricerca e l’Università appaiono stabili o in lieve crescita anche se si è ancora molto lontani da un vero e proprio cambio di rotta. Nella Missione Ricerca e innovazione sono ricomprese spese di altri ministeri.
Ministero dell’istruzione
Per il Ministero dell’Istruzione l’assestamento complessivamente comporta un aumento in termini di cassa e competenza pari a € 135.136.427. Le variazioni della legge di assestamento si aggiungono alle variazioni fatte nei mesi scorsi per atto amministrativo o per attuazione di provvedimenti legislativi o da norme di carattere generale. In questa tabella la sintesi delle variazioni al bilancio 2023
Previsioni iniziali 2023 |
Variazioni per Atto amministrativo |
Variazioni DDL assestamento |
Totale variazioni |
Assestamento |
|
A |
B |
C |
D = A+B+C |
E = A+D |
|
Competenza |
52.023.709.738 |
246.153.946 |
135.136.427 |
381.290.373 |
52.405.000.111 |
Cassa |
52.257.835.103 |
246.153.946 |
135.136.427 |
381.290.373 |
52.639.125.476 |
Le variazioni per atto amministrativo hanno riguardato principalmente l’incremento dei capitoli di spesa (per oltre 236 milioni di euro) relativi alla continuità didattica ed in particolare al pagamento delle supplenze brevi e saltuarie dei docenti. Gran parte di queste risorse sono state utilizzate “per dare esecuzione a sentenze di condanna per mancata corresponsione del compenso individuale accessorio (CIA) e retribuzione professionale docenti (RPD) al personale supplente breve e saltuario e contrattualizzato per l’emergenza covid.
Di seguito alcuni degli interventi più significativi previsti dal DDL di assestamento del bilancio 2023 relativi al Ministero dell’Istruzione
- Incrementati di circa 69 milioni di euro i capitoli di spesa relativi alle supplenze brevi e saltuarie dei docenti del I ciclo
- Incrementati di circa 31 milioni di euro i capitoli di spesa relativi alle supplenze brevi e saltuarie dei docenti del II ciclo
- Incrementato di quasi 24 milioni di euro il capitolo di spesa per funzionamento delle istituzioni scolastiche di II grado. La variazione è finalizzata al pagamento delle sentenze riguardanti il personale co.co.co e servizi resi per pulizie da ex LSU
- Incrementati di 10 milioni di euro i contributi per le scuole paritarie comprese quelle della Valle d’Aosta.
Infine sulla base del rendiconto 2022 i residui passivi accertati (ossia le spese impegnate ma rimaste da pagare) sono pari a oltre 4,3 miliardi di euro che sommati a quelli indicati nella legge di bilancio 2023 diventano 4,57 miliardi di euro.
Ministero dell’Università e della Ricerca
Per il Ministero dell’Università e della Ricerca l’assestamento complessivamente comporta un aumento in termini di cassa e competenza pari a € 1.789.724. Le variazioni della legge di assestamento si aggiungono alle variazioni fatte nei mesi scorsi per atto amministrativo o per attuazione di provvedimenti legislativi o da norme di carattere generale. In questa tabella la sintesi delle variazioni al bilancio 2023.
Previsioni iniziali 2023 |
Variazioni per Atto amministrativo |
Variazioni DDL assestamento |
Totale variazioni |
Assestamento |
|
A |
B |
C |
D = A+B+C |
E = A+D |
|
Competenza |
13.688.553.296 |
209.232.264 |
1.789.724 |
211.021.988 |
13.899.575.284 |
Cassa |
13.609.200.517 |
209.232.264 |
1.789.724 |
211.021.988 |
13.820.222.505 |
Le variazioni per atto amministrativo hanno riguardato
- l’incremento di 20 milioni di euro in termini di cassa del FOE degli enti di ricerca MUR
- l’incremento di 17 milioni di euro del fondo per gli investimenti nella ricerca scientifica e tecnologica
- l’incremento di 43 milioni di euro del fondo integrativo per la concessione delle borse di studio
- l’incremento di 147 milioni in termini di competenza e 24 in termini di cassa del fondo per il finanziamento ordinario delle università e dei consorzi interuniversitari.
Gli interventi del DDL di assestamento riguardano fondamentalmente l’AFAM. In particolare.
- incrementate di 987.600 euro le assegnazioni per il funzionamento amministrativo e didattico delle istituzioni. La variazione deriva dalle maggiori esigenze per i canoni di locazione degli immobilI
- incrementate di 500 mila euro le risorse per i contratti di collaborazione di cui all’art. 273 del D. Lgs. 297/94.
Infine sulla base del rendiconto 2022 gli ulteriori residui passivi accertati (ossia le spese impegnate ma rimaste da pagare) sono pari a oltre 3 miliardi di euro che sommati a quelli indicati nella legge di bilancio 2023 diventano 3,258 miliardi di euro.
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