20 novembre, Giornata mondiale dell’infanzia
Oggi alle 13.30 presso il Salone di Vittorio della CGIL Nazionale a Roma la proiezione del film Iqbal Bambini Senza Paura.
Ricorre oggi, 20 novembre, la Giornata mondiale dell'infanzia e dell'adolescenza, istituita 26 anni fa con l’approvazione della Convenzione sui diritti dell’Infanzia da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
Sono passati 26 anni da quel lontano 1989 e purtroppo la condizione dell’infanzia non è molto migliorata: le politiche recenti, i tagli non hanno risolto le annose criticità che presenta un settore estremamente delicato come quello del primo ciclo di istruzione. Come sindacato della conoscenza abbiamo molto a cuore le politiche educative dell’infanzia ed è nostra premura che tornino ad essere al centro dell’attenzione del Governo, di tutti gli operatori scolastici e dell’opinione pubblica. Quello italiano è un modello di istruzione studiato in tutto il mondo, ed è anche compito nostro salvaguardarlo.
Tra le tante iniziative che si svolgono oggi su tutto il territorio nazionale si terrà a Roma, in occasione dell’uscita nelle sale cinematografiche della pellicola “Iqbal Bambini Senza Paura”, un incontro nel Salone Di Vittorio della CGIL Nazionale in cui si rifletterà sui diritti dei bambini insieme ad alcune autorità tra cui Giacomo Guerrera – Presidente di Unicef Italia – e Susanna Camusso. L’appuntamento è alle ore 13.30. Al termine dell’incontro seguirà la proiezione del film.
Servizi e comunicazioni
I più letti
- Le offerte delle Case editrici agli iscritti alla FLC CGIL
- Giovedì 31 ottobre è sciopero dei settori della Conoscenza: le iniziative nelle città
- Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto PNRR-quinquies
- Studenti e lavoratori lanciano la mobilitazione con lo sciopero di docenti e ATA del 31 ottobre e quello studentesco del 15 novembre