A Napoli apre lo sportello “FLC Rainbow LGBT+”
Un’iniziativa della FLC CGIL Napoli con l’obiettivo di tutelare lavoratori e lavoratrici LGBT dei nostri settori e studenti vittime di discriminazioni, violenze o molestie a causa del loro orientamento sessuale e/o identità di genere.
A cura della FLC CGIL Napoli
La FLC CGIL Napoli apre lo Sportello “FLC Rainbow LGBT+” di ascolto e consulenza dedicato ai lavoratori e lavoratrici LGBT della categoria FLC CGIL, agli studenti ed alle loro famiglie, ai docenti di ogni ordine e grado.
Lo Sportello “FLC Rainbow LGBT si pone l’obiettivo di tutelare le vittime di discriminazioni o che abbiano subìto violenze o molestie sui luoghi di lavoro a causa del loro orientamento sessuale e/o identità di genere, nonché offrire supporto a studenti e famiglie che vivono situazioni di disagio e sofferenza causata dal rifiuto delle persone LGBT+.
Tra le attività previste assume un rilievo significativo l’organizzazione di un percorso di formazione rivolto a tutto il personale delle scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado del territorio sulle problematiche che interagiscono nei meccanismi di costruzione identitaria, sui processi di formazione di stereotipi e pregiudizi in base all’orientamento sessuale, al genere ed alla identità di genere.
Il lavoro con gli insegnanti, in particolare, si propone di fornire loro strumenti affinché siano in grado di affrontare efficacemente fenomeni di disagio e discriminazione all’interno della classe e favorire l’inclusione delle tematiche LGBT+ all’interno dei Piani dell’Offerta Formativa affinché vi sia il riconoscimento e la valorizzazione delle differenze e il superamento dei comportamenti omofobici e transfobici.
Una riflessione importante sarà aperta sugli aspetti contrattuali in modo da porre in essere tutele e opportunità da sviluppare grazie al diversity managment. Rendere all inclusive la scuola e l’università significa rendere migliore la qualità della vita lavorativa e la produttività e la felicità del mondo del lavoro che si riconosce nei valori della CGIL.
- Promozione della cultura dell’inclusione
- Ascolto e consulenza contro omofobia e transfobia
- Consulenza per studenti e famiglie di omosessuali e transgender
- Sportello contro il bullismo omofobico e transfobico
- Sportello anti discriminazione LGBT+ sui luoghi di lavoro.
Lo sportello sarà aperto il martedì dalle 15.00 alle 18.00 presso la sede FLC CGIL Napoli in Via Toledo, 353 a Napoli.
Responsabile di sportello arch. Marco Taglialatela.
Il servizio verrà prestato a titolo gratuito agli iscritti ed iscritte FLC CGIL.
Per informazioni scrivi a: sportello.lgbt@flcgilnapoli.org.
Allo sportello si accede previa prenotazione obbligatoria tramite la piattaforma: www.flcgilnapoli.org/prenotazioni.
Obiettivi e finalità
- lotta contro le discriminazioni dirette e indirette, le ingiustizie, le intolleranze, l’emarginazione sociale, la violenza e ogni forma di razzismo cui sono soggette le persone perché LGBT
- lotta per le pari opportunità nei diritti, nei doveri, nelle libertà e nel rispetto come ogni altra persona
- impegno, anche in collaborazione con altre organizzazioni ed enti, a ridurre le diverse forme di pregiudizio e di bullismo omo/transfobico.
Servizi e comunicazioni
Dove siamo
Ora e sempre esperienza!
Attività formative
- Eventi Firenze, VII Convegno “Didattica della matematica”
- Lazio Riforme scolastiche tutor e orientamento, filiera tecnico-professionale, ITS, carriera docenti: il 6 febbraio seminario a Roma
- Eventi Ritorno a Barbiana: il coraggio pedagogico tra testimonianze e proposte
- Eventi Don Lorenzo Milani tra storicità e attualità
- Eventi Roma, Insegnare comunità a scuola. Desiderio, differenze, relazioni: uno sguardo femminista che attraversa i saperi
I più letti
- Sciopero generale Istruzione e Ricerca 31 ottobre, Piemonte
- Integrato il personale ATA di 45 unità. Soddisfazione della Flc Cgil Palermo
- Sardegna Sud Occidentale: sciopero 31 ottobre, appuntamento a Villanovafranca
- 31 ottobre sciopero dei settori della conoscenza in Emilia Romagna
- Giovedì 31 una giornata di sciopero in tutta Italia e anche in Sardegna per il comparto Istruzione e Ricerca