FLC CGIL

15:55

Decrease text size Increase  text size

Il convegno si avvia alla conclusione. Sono ora previsti gli interventi di Domenico Pantaleo, segretario generale FLC Cgil e di Morena Piccinini, segretaria confederale CGIL, per le conclusioni. A seguire, ascolteremo alcuni brani del repertorio del coro multietnico dei bambini della scuola elementare Iqbal Masih di Roma "Se... sta voce" che presenteranno " Le parole non mi conoscono ".

In apertura del suoi intervento Domenico Pantaleo, Segretario generale FLC Cgil, ricorda l'impegno della CGIL e della FLC per presentare una piattaforma complessiva per una scuola multiculturale che sia fortemente integrata nei territori.

Nella società c'è oggi un clima regressivo che porta a vedere i migranti sempre più come un pericolo e ciò non aiuta la scuola a favorire e a realizzare una vera interazione. Le paure esistono e le resistenze sono deboli. Occorre ripartire dal "fare cultura", dalla società.

Affinché la multiculturalità si realizzi, occorrono risorse. Non può essere una soluzione quella di aziendalizzare tutto e operare secondo logiche utilitaristiche.

Il sindacato si batte per il Paese, per svilupparne le qualità e per il suo futuro. I contenuti che la scuola presenta devono essere adeguati, altrimenti si rischia di costruire solo nuovi steccati: classi ponte, quote, ecc.

C'è poi il problema, prosegue Pantaleo, dei tempi della scuola: i genitori vogliono tempi lunghi e solo con questi è possibile far interagire le diverse culture.

Occorre, far diminuire la dispersione scolastica. Anche la possibilità di denunciare gli immigrati non regolari da parte dei medici rischia, invece, di farla aumentare.

C'è una rete di esperienze positive che vanno valorizzate attraverso la formazione dei docenti, l'autonomia scolastica ed il coinvolgimento delle famiglie.

Un punto centrale, conclude Pantaleo, è proprio la formazione, su cui la FLC Cgil è particolarmente impegnata.

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Non solo ai banchetti nella tua città,
ora puoi firmare anche online.

FIRMA SUBITO