Giancarlo Viglione, Commissario dell’APAT, dopo avere ricordato il ragazzo ucciso ieri ed avere deplorato il clima e la cultura della violenza presente nel paese, ringrazia la FLC perché, organizzando questa iniziativa, ha offerto l’occasione per un dibattito e un confronto sicuramente utile.
Serene relazioni sindacali si basano su un sindacato che pungola l’amministrazione, denuncia ciò che non viene fatto, ma anche riconosce ciò che viene realizzato. La FLC ha dato in questo anno un contributo di idee e proposte importanti.
Il Commissario quando è arrivato ha trovato tanto precariato e un’agenzia precaria. Per eliminare il precariato in APAT occorre rafforzare l’agenzia. La pianta organica oggi ha molti posti non occupati. Se l’agenzia è forte verso l’esterno, può pretendere una pianta organica completa per svolgere il proprio ruolo.
L’autonomia dell’APAT non esisteva: era un dipartimento del ministero. Il Commissario, insieme con il Ministro, ha iniziato a realizzare una vera e propria riforma, iniziando ad eliminare le convenzioni che facevano sì che l’APAT fosse una sorta di agenzia interinale con tanto clientelismo.
I co.co.co. non sono aumentati. E l’APAT ha iniziato ad essere conosciuta nel mondo: è andata in Libano, ha affrontato i problemi dei rifiuti e una persona dell’APAT è oggi il responsabile dell’emergenza rifiuti in Campania. Vanno colmate le lacune nel nucleare, ma già oggi i controlli si fanno e sul sito di stoccaggio l’APAT verrà coinvolta.
Anche gli elementi di comunicazione sono importanti e l’organizzazione della Conferenza sul clima ha avuto anche questo ruolo. Oggi l’APAT è Centro di competenza sui cambiamenti climatici.
Sul personale: 185 sono gli stabilizzandi e di questi 125 hanno già i requisiti. Inoltre nella finanziaria in discussione ci sono due articoli che riguardano l’APAT.
L’impegno è quello di mantenere tutti i precari e di bandire concorsi per assorbire i co.co.co. senza prenderne altri.
Il CdA si insedierà a giorni e, essendo rappresentativo, potrà operare per dare stabilità all’APAT.

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Non solo ai banchetti nella tua città,
ora puoi firmare anche online.

FIRMA SUBITO