FLC CGIL

Conferenza di Produzione INGV: "Idee in movimento"

  • 10:05

    Laura Beranzoli fa il punto sul ruolo della ricerca tecnologica e dei tecnologi. I risultati dei lavori tecnologici sono notevoli. E’ difficile valutare il lavoro del tecnologi, ma la Carta Europea può aiutare.
    Si propone di creare strutture di supporto al lavoro tecnologico, di collegamento con l’industria ma anche un gruppo multifunzionale che aiuti ad avere migliore interazione col mondo produttivo.

    Scarica l'intervento integrale

  • 09:50

    Giovanna Cultrera inizia presentando la struttura INGV, diffusa nel territorio ed in grande crescita – osserva che la legge specifica la missione in termini parziali rispetto a quanto l’ente sta effettivamente svolgendo.
    L’organizzazione concreta non è coerente con la stessa legge.
    Manca ogni rappresentanza interna dei ricercatori. Manca ogni livello elettivo. Alcuni organismi previsti nel regolamento non sono mai stati attivati.
    Gli unici componenti eletti sono nei collegi di struttura che esprimono solo pareri.
    In un ente grande è necessaria una programmazione più serrata, oggi manca un feedback tra valutazione e programmazione.

    Scarica la relazione integrale

  • 09:45

    Iniziano i lavori della Conferenza di Produzione INGV. Siamo nella sede centrale a Roma, in Via di Vigna Murata.

    Wolfango Pirelli (Segretario nazionale FLC) introduce inserendo questa iniziativa nel percorso che stiamo costruendo in tutti gli enti di ricerca in stretto legame con l’Intesa della conoscenza firmata a giugno tra OO.SS. e Governo.
    I lavoratori degli enti di ricerca ridivengono protagonisti per individuare un percorso di rilancio e valorizzazione della ricerca.
    Per questo, a monte di questa Conferenza, hanno discusso ed elaborato i contributi che verranno presentati.

Servizi agli iscritti della FLC CGIL
Servizi assicurativi iscritti FLC CGIL

Servizi e comunicazioni

Agenda
  • 2 APRILE | Riunione contrattazione del FUN a.s. 2024/2025. MIM, ore 10:30.
  • 2 APRILE | Nuove indicazioni nazionali: incontro associazioni, sindacati e società civile per la scuola democratica. Aula Volpi, Università Roma III, via del Castro Pretorio, 20, dalle ore 10:00 alle 18:30.
  • 3 APRILE | Convegno nazionale Proteo “Intelligenza artificiale, tecnologie e scuola. Contributi per una consapevolezza critica”. Roma III, ore 9:30. Partecipa Gianna Fracassi.
  • 14-15-16 APRILE 2025 | Elezioni per il rinnovo delle RSU (rappresentanze sindacali unitarie).
  • 30 APRILE | Prosecuzione trattativa definizione CCNL Istruzione e ricerca triennio 2022-2024. Aran, ore 11:00.
Seguici su facebook

Il 14, 15 e 16 aprile
scuola, università, ricerca e Afam al voto
per il rinnovo delle RSU.

PER SAPERNE DI PIÙ