Nel suo intervento, Paolino Serreri, vicepresidente di Proteo Fare Sapere, ha presentato l’Associazione nata nel 1991 dalla Cgil scuola a sostegno della formazione degli insegnanti con due obiettivi principali:

• una ricerca istituzionale a favore della didattica, della pedagogia, della interculturalità;

• l’elaborazione di politiche di sostegno della ricerca di settore.

Come nuova Associazione in un settore che vedeva elementi di debolezza, anche in ambiente universitario, Proteo Fare Sapere riuscì a sviluppare con alcuni professori una serie di attività interessanti. Da allora l’Associazione è cresciuta con una presenza in tutte le regione e in alcune province e il riconoscimento del Ministero della Pubblica Istruzione come ente di formazione nel settore scuola.

Con la FLC Cgil e la nuova realtà del sindacato che raggruppa scuola, università, ricerca e Afam, Proteo Fare Sapere intende approfondire e valorizzare il suo ruolo nel settore ricerca, sia sulle politiche per la ricerca scientifica sia rilanciando la propria iniziativa sulle ricerche istituzionali dell’associazione, tenendo presente che anche in ambito universitario qualcosa è cambiato ed esistono istituti e facoltà specificamente dedicati.

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Non solo ai banchetti nella tua città,
ora puoi firmare anche online.

FIRMA SUBITO