Vai alla web cronaca delle seconda giornata

Inizia oggi a Roma e prosegue domani presso l’hotel Jolly, la manifestazione nazionale sulla ricerca organizzata dalla FLC “Noi della ricerca, per il Paese” , titolo che esprime bene l'intenzionalità politica dell'iniziativa.

Discuteranno con noi, assieme a tanti ricercatori, Gugliemo Epifani, Enrico Panini, i Ministri Mussi e Nicolais ed altri autorevoli interlocutori. Un tema, (la Ricerca pubblica) fondamentale per il futuro del Paese ed una data (giugno) strategica: la predisposizione del DPEF.

E' molto affollata la sala convegni dell'Istituto " Giuseppe Kirner" dove più di 150 lavoratrici e lavoratori partecipano alla nostra iniziativa, una ulteriore testimonianza, questa, di come sia alta l'attenzione dei lavoratori alle molteplici problematiche che vive il mondo della ricerca oggi nel nostro Paese.

Apre i lavori di questa due giorni Paola Polito, ricercatrice precaria dell’ENEA, che focalizza il proprio intervento su alcuni aspetti del mondo della ricerca pubblica in Italia.

In particolare affronta la centralità ed il valore della “conoscenza” in un contesto economico e sociale in cui il vantaggio competitivo si misura sulla capacità del sistema di innovare e di anticipare le linee di sviluppo future.

Con un tessuto imprenditoriale frammentato e scarsamente incline ad investire in RS&T, sottolinea la responsabilità del soggetto pubblico nel finanziare adeguatamente la ricerca.

Nell’illustrare il Convegno ne sottolinea la prossimità alla predisposizione del DPEF e, a rafforzamento delle intenzioni della FLC, l’opportunità di chiedere con decisione al Governo azioni conseguenti per il settore Ricerca e Innovazione, non solo in termini economici ma anche di programma. In particolare: visione di lungo periodo, autonomia, missioni certe, ricerca delle sinergie possibili tra la comunità scientifica e quella imprenditoriale.

Con questo approccio politico e programmatico, la risoluzione dell’emergenza precariato nel settore della conoscenza si configurerebbe più come opportunità che come problema.

Scarica la presentazione integrale.

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Non solo ai banchetti nella tua città,
ora puoi firmare anche online.

FIRMA SUBITO