Uscire dall’emergenza quotidiana. Un progetto per la Formazione professionale
-
10:30
Stabilità, identità ed autonomia per la Formazione Professionale.
Da troppi anni la Formazione professionale del nostro paese vive crisi ricorrenti, pagate essenzialmente dalle lavoratrici e dai lavoratori in termini occupazionali ma anche di continua incertezza rispetto a diritti fondamentali nei posti di lavoro.
E’ una situazione che non conosce eccezioni, come dimostrano anche le ultime vicende della Lombardia, che non trovano soluzione se si continua a pensare alla Formazione professionale come stampella povera del sistema “più grande”, quello dell’ istruzione, cui affidare i più deboli.
La CGIL e la FLC Cgil hanno, quindi, deciso di farsi carico di fare una proposta che faccia uscire da queste secche e difficoltà un settore di cui innanzitutto è necessario ricostruire una identità nazionale, condivisa dai soggetti istituzionali e sociali competenti.
Costruire un comparto unico, cui ricondurre la molteplicità delle attività di formazione delle persone, sia di chi esce da percorsi di istruzione per entrare nel lavoro, sia di chi è già sul lavoro o di chi si trova a vivere una condizione di transizione, sempre più frequente.
Servizi e comunicazioni
Agenda
- 21 GENNAIO | Conferenza stampa Investire in istruzione e ricerca per far ripartire il Paese. Fondazione Metes, Via dell'Arco de' Ginnasi 6, ore 11:30. Partecipa Maurizio Landini
- 23 GENNAIO | Incontro su tematiche precari Università. MUR, ore 11:00.
- 30 GENNAIO 2025 | “Come favorire l’accesso all’apprendimento permanente: dalle buone pratiche alla costruzione del sistema”. Roma Tre, ore 16. Partecipa Gianna Fracassi
- 14-15-16 APRILE 2025 | Elezioni per il rinnovo delle RSU (rappresentanze sindacali unitarie).
Seguici su facebook
I più letti
- Personale ATA: una nuova sentenza della Corte di Appello di Torino conferma il diritto alla riduzione a 35 ore settimanali
- "ATA, un lavoro per la comunità educante": il progetto nazionale di formazione per il Personale ATA, predisposto da Proteo Fare Sapere e FLC CGIL per l'anno scolastico 2024-2025
- Disabilità e inclusione scolastica: nuova sentenza dispone l’implementazione delle ore di sostegno e il risarcimento economico
- Concorso ordinario funzionari E.Q. (DSGA): apertura termini presentazione candidature a componente di commissione
- Concorso PNRR 2: nuove aggregazioni per la prova orale
- Docenti assunti dopo il 1° settembre 2024: riparametrato in proporzione alla durata del contratto il conteggio del servizio per la validità dell’anno di prova