FLC CGIL

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Proseguono i lavori e Giusto Scozzaro, Responsabile Nazionale FP, prende la parola.

L’iniziativa di oggi aggiunge un altro tassello al mosaico per una proposta sulla formazione professionale nel nostro Paese.

Abbiamo cominciato a parlarne il 16 marzo del 2004, poi il 25 ottobre del 2005, nel congresso nazionale della FLC e della Cgil ed oggi ne parliamo con una proposta articolata elaborata dalla FLC Cgil e dalla Cgil.

Sulla formazione professionale facciamo scelte coraggiose, e noi riteniamo importanti, per rilanciare un settore caratterizzato da uno stato di precarietà irreversibile; abbiamo deciso di buttare il sasso nello stagno per rimescolare l’acqua che sta imputridendosi.

Con il nostro progetto vogliamo riposizionare la formazione professionale in questo Paese perché pensiamo che oggi la sua mission deve essere un’altra, votata al lavoro e alla professionalizzazione dei lavoratori, all’educazione degli adulti.

Non è più il tempo di rivalità, di gerarchie del sapere, di riproporre ideologiche concorrenzialità.

La nostra proposta punta quindi a dare un ruolo e una identità alla formazione professionale e con esso valorizzare i lavoratori.

Il processo che intendiamo avviare deve avere una sua gradualità perché la situazione data ècomplessa ed articolata e quando si pensa a cambiamenti strategici, noi come sindacato, non possiamo che pensare anche alla situazione concreta dei lavoratori nei luoghi di lavoro.

La nostra proposta parla ai lavoratori perché chiede certezza delle risorse, strutture formative stabili e di qualità, il riconoscimento della professionalità e un piano nazionale di qualificazione per gli addetti. Proponiamo la definizione e il riconoscimento dello status professionale attraverso un piano nazionale per la certificazione delle competenze e delle conoscenze maturate.

La definizione di un sistema nazionale, spinge verso un contratto unico di comparto che ricomprenda le diverse tipologie di formazione e i servizi per l’impiego.

Chiediamo di aprire un confronto con le Regioni sulla revisione della normativa sull’accreditamento e sulle risorse da destinare alla formazione professionale.

Scarica la relazione integrale

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