FLC CGIL

11:00

Decrease text size Increase  text size

La relazione introduttiva è affidata a Fabrizio Dacrema, Coordinatore del Dipartimento Formazione e Ricerca della CGIL.

"La CGIL e la FLC CGIL con l’iniziativa odierna proseguono il percorso avviato con la definizione del programma della conoscenza e presentano una proposta per potenziare e qualificare la formazione professionale.

È una proposta che si pone due obiettivi essenziali:

  • far uscire il settore dall’attuale situazione di difficoltà e di residualità rispetto al sistema di istruzione mediante la costruzione di un sistema della formazione professionale dotato di identità propria e finalizzato alla formazione al lavoro e nel lavoro;

  • rispondere al bisogno del paese di elevare le competenze professionali della popolazione e di accrescere la qualità del lavoro per sostenere lo sviluppo economico e sociale.

Il sistema che proponiamo è finalizzato alla formazione per l’ingresso al lavoro e nel lavoro, deve dare certezza, stabilità e qualità alla formazione professionale per rispondere ai bisogni espressi dalle attività di formazione continua e permanente: formazione continua, educazione degli adulti, qualifiche di alto livello, IFTS, apprendistato rappresentano i nuovi campi di azione.

Le scelte necessarie per costruire il sistema della FP riguardano la governance (livello nazionale e regionale), istituzioni formative stabili, professionalità specifiche, risorse certe e stabili.

Il primo passo per realizzare il sistema della formazione professionale prospettato consiste innanzitutto nel superare l’attuale stato marginale e residuale della formazione professionale nei confronti dell’istruzione.

L’avvio della progressiva attuazione di questa proposta, oltre alla condivisione di tutti gli attori coinvolti in questo complesso processo e alla conseguente definizione degli atti necessari, esige l’urgente definizione di un preciso piano di fattibilità che preveda le necessarie gradualità."

Scarica la relazione completa

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Non solo ai banchetti nella tua città,
ora puoi firmare anche online.

FIRMA SUBITO