12:15
Carlo Ghezzi, presidente della Fondazione Di Vittorio, coordina la tavola rotonda e ne introduce i lavori ricordando come questa bella iniziativa si inserisca nel percorso di ricerca dedicato alla figura di Di Vittorio, tra cui da ultimo il convegno sui fatti di Ungheria tenutosi a Roma pochi giorni fa.
Con questa attività di ricerca pensiamo, dice Carlo Ghezzi, di recuperare tanti scritti dedicati al tema di cui oggi si parla, in particolare sul ruolo del sapere e della scuola per l’emancipazione degli ultimi, come i testi del giornale “La Voce della scuola” già ricordati. Ma anche di recuperare la memoria orale dei tanti aneddoti legati a questi temi della vita di Di Vittorio, tra cui quello di cosa rappresentò per lui la possibilità di fare la terza elementare serale, un “lampo di luce”, conquistato con la forza delle lotte del circolo giovanile.
Per Di Vittorio la conoscenza era anche un bene in se stesso e non solo funzionale al lavoro; è il sapere che ti cambia la vita, anche nelle relazioni con gli altri. Il sapere inteso anche come conquista individuale.
Per questo difendeva l’importanza della scuola per tutti.
Carlo Ghezzi annuncia gli ospiti della tavola rotonda per l'approfondimento del tema del convegno dando la parola a Paolo Serreri docente di scienze della formazione dell’Università di Roma 3.
Servizi e comunicazioni
Agenda
- 26 NOVEMBRE | Riunione su iscrizioni anno scolastico 2025-2026. MIM, ore 12:00.
- 26 NOVEMBRE | Informativa su linee operative per formazione e valutazione dirigenti scolastici neoassunti a.s. 2024-2025. MIM, ore 13:00.
- 26-27-28 NOVEMBRE | Prosieguo lavori rinnovo CCNI mobilità del personale docente ed educativo triennio 2025/26, 2026/27, 2027/28. MIM.
- 2 DICEMBRE| Riunione su prosecuzione confronto CCNI integrazione MOF 2024/25 e su DM continuità didattica. MIM, ore 15:30.
- 3 DICEMBRE| Riunione su prosecuzione contrattazione FUN 2024-2025 dirigenti scolastici. MIM, ore 16:00.
- 5 DICEMBRE| Prosieguo confronto su Sistema valutazione risultati dirigenti scolastici. MIM, ore 15:00.
Seguici su facebook
I più letti
- Bonus Natale 2024: modificati i requisiti
- Università telematiche: un decreto che contribuisce a disgregare il sistema universitario
- Personale ATA: si parte con le domande per le nuove posizioni economiche per assistenti e collaboratori [SCHEDA]
- Sciopero generale 29 novembre: si fermano anche i settori della conoscenza
- Docenti, anno di formazione e prova 2024/2025: arrivata finalmente l’informativa sulla nota annuale che fornisce indicazioni ai docenti e alle scuole
- Posizioni Economiche Personale ATA: le prime FAQ del Ministero