FLC CGIL

10:20

Decrease text size Increase  text size

La relazione introduttiva è affidata ad Armando Calatano, responsabile FLC Cgil Nazionale dei Dirigenti Scoloastici. Questa la sintesi della relazione.

"Liberare la scuola.Il DS protagonista". Si, perchè la scuola ha bisogno di essere liberata.

Innanzitutto dal precariato, le cui conseguenze sono dannose per la qualità del servizio scolastico; di precariato la scuola rischia di morire.

Il DS deve liberarsi da una "concezione psicologica" di dirigente minore; deve conquistare la dimensione di attore di "doppia autonomia":

1) il DS riceve direttive e non ordini;

2) il DS gode dell'autonomia dell'istituzione scolastica.

Libertà dalla dipendenza finanziaria: certezza di risorse e senza vincolo di destinazione; e mai puù coprire con le risorse proprie le manchevolezze di altri (MIUR, Direzioni regionali, ecc).

Libertà dall'autorefenzialità e rotta verso il referente cittadino-studente dentro il contesto sociale e territoriale.

La scuola ha bisogno di essere liberata da ciò che scolastico non è: l'Amministrazione della scuola nel senso solo se mirata nel benessere educativo dell'alunno, al perseguimento degli obiettivi educativi e didattici nazionali, al benesere ambientale per alunni e personale.

Libertà dalla cultura esecutiva e sviluppo di una cultura dell'autonoma progettualità, attraverso il ritorno ad una prassi storica abbandonata di ricerca e sperimentazione, rivolte al senso della scuola: quanto, come e cosa imparano gli allievi.

Libertà di contrattazione del salario accessorio e dell'organizzazione del lavoro: negoziare con le RSU è un pezzo di autonomia.

L'orgoglio della Dirigenza scolastica deriva anche dalla consapevolezza del ruolo della scuola nel riprogettare il Paese: ricostruire il senso della legalità, del deiritto, della convivenza solidale, contro lo scempio che ne è stato fatto negli ultimi cinque anni: altro che internet, inglese, impresa!

Dobbiamo costruire una buona scuola, lascinadola lavorare, in autonomia, senza più sfiancarla con nuove "megariforme". Poi comincia il lavoro "vero". Scarica la relazione integrale

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI