La giornata della memoria è legata alla tragedia dei campi di sterminio, dice Lucio Saltini Segretario Generale Nazionale Sindacato Pensionati CGIL. Occorre riflettere su quanto accaduto ma anche sulle ragioni dell’antisemitismo e del genocidio che portarono allo sterminio di un intero popolo, di minoranze, degli zingari, degli omosessuali, degli oppositori. Le testimonianze vanno raccolte perché ciò che è successo non possa più accadere. Lo sforzo dei testimoni sollecita le società intera a interrogarsi, lo sforzo dei singoli non deve rimanere isolato. L’esperienza va messa a disposizione, vanno creati nuovi testimoni. Il pericolo non è scomparso, non è scomparso il razzismo, non sono scomparse le guerre, la dignità delle persone non è rispettata ovunque. Riflettere sulla Shoah è tanto più importante oggi a fronte dell’evoluzione dei linguaggi, la memoria rischia di disperdersi. Si assiste, nell’epoca moderna, ad un impoverimento culturale, si va riducendo la capacità di comprendere. L’incontro anziani e giovani è fondamentale, le istituzioni devono essere capaci di costruire una cultura condivisa. Facciamo di questo un impegno per crescere insieme.

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Non solo ai banchetti nella tua città,
ora puoi firmare anche online.

FIRMA SUBITO