16:50
![Decrease text size](/images/makeTextSmaller.jpg)
![Increase text size](/images/makeTextBigger.jpg)
Gruppo di lavoro su
Conoscenza, sviluppo e lavoro
Sono intervenuti, dopo l’introduzione di Dacrema, la relazione di Geraldi e le prime osservazioni di Rizzuti, Pelliccioni, Ranieri, Leoni, Pettenello, Treves, De Gregori, Polcaro, Verdi, Soster, Fulciniti, Stilo, Sinopoli, Manuela
Diamo qui solo alcune osservazioni fatte sotto forma quasi di slogan.
1) Non c’è sviluppo senza coesione sociale
2) Non c’è sviluppo senza politiche pubbliche
3) Sapere e saper fare devono essere obiettivi di tutti i percorsi formativi
4) Il sapere deve essere anche fine non solo mezzo
5) Alzare il livello della formazione e della ricerca sia le eccellenze che il livello medio
6) Perseguire gli obiettivi di Lisbona, che si è posto come antitesi al credo liberista, è un primo passo indispensabile che purtroppo si sta cercando di non compiere
7) La formazione deve stare anche in tutti i contratti e dar luogo a miglioramenti economici e di carriera
8) Il turnover attuale impedisce la formazione
9) No alla separazione dei percorsi formativi, si alla crescita della creatività
10) Riprendersi la propria autonomia e difendere i diritti di tutti, ora
11) Nell’Università di Firenze si è arrivati ad un precario per ogni lavoratore strutturato
12) Attenzione al messaggio culturale di questo Governo su “libertà di fare quello che mi pare” nel mondo delle imprese
13) Importanza della presenza del pubblico nel territorio anche come consulenza, consiglio, orientamento
14) Importanza del welfare e della programmazione delle risorse a livello locale con concertazione
15) Occorre investire soprattutto in qualità
16) Di fronte all’emergenza precari occorre una strategia che parta da oggi, recuperando diritti, ridiscutendo l’organizzazione del lavoro e ridando la fiducia a chi non la ha più
Servizi e comunicazioni
Agenda
- 2 LUGLIO | Prosecuzione trattativa sequenze contrattuali CCNL Istruzione e Ricerca lett. a) art. 178. ARAN, ore 11:00
Seguici su facebook
I più letti
-
Graduatorie ATA terza fascia 2024-2027 [SPECIALE]
-
Mobilità scuola 2024/2025 personale docente, educativo e ATA
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: sottoscritta l’Intesa
-
G7 istruzione a Trieste: episodio inquietante durante le manifestazioni di protesta. Si faccia piena chiarezza
-
Utilizzazioni e assegnazioni provvisorie 2024/2025: secondo incontro al MIM
-
Assunzioni GPS I fascia sostegno: pubblicato il decreto che regola la procedura delle assunzioni per il 2024-25 e il 2025-26