FLC CGIL

10:15

Decrease text size Increase  text size

La relazione di Fabrizio Dacrema del Dipartimento Formazione e Ricerca CGIL, dopo aver intrecciato il seminario di oggi con il percorso della Cgil, ha analizzato le caratteristiche salienti dei lavori nell’età post-fordista che sono le caratteristiche dei lavori che si sono esplicati da sempre nella scuola, dell’università e della ricerca. Ha sottolineato che il programma per la conoscenza individua nell’autonomia e non da nuovi modelli ingegneristici il grimaldello per realizzare un processo di riforma che abbia efficacia.

Esaminate le caratteristiche peculiari dei lavori della conoscenza, la relazione ha approfondito i tratti distintivi dell’autonomia professionale, sottolineando come le politiche governative mirino alla mortificazione delle autonomie (di quelle professionali, di quelle funzionali e di quelle istituzionali).

La proposta alternativa della Cgil si fonda invece sul lavoro e sulla sua valorizzazione, focalizzando l’impegno su alcuni nodi che vanno approfonditi e sviluppati.

Scarica relazione integrale

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Non solo ai banchetti nella tua città,
ora puoi firmare anche online.

FIRMA SUBITO