A dare il via ai lavori è Filomena Trizio , della Segretaria CGIL Puglia.

“Apriamo questo seminario che, nel percorso che la CGIL e la FLC si sono dati, ci porterà a discutere di come la conoscenza può rappresentare la leva per un diverso sviluppo del Mezzogiorno. Uno sviluppo che rispetti e si intrecci con questioni come legalità, sicurezza, diritti. La conoscenza per sottrarre il Mezzogiorno dal degrado nel quale è avviato a causa delle politiche di questo governo. Politiche che hanno sottratto risorse, che hanno interrotto un processo di crescita che era stato avviato fra indubbie difficoltà. È ripresa l’emigrazione, soprattutto di nostri “cervelli”; si è perso un concetto limpido di percorsi integrati scuola-lavoro; la lotta all’abbandono scolastico ha subito una battuta d’arresto perdendo l’attenzione e le risorse degli anni scorsi; l’Università è incapace di proporsi come motore della conoscenza e mettersi in rete con il territorio; asfittico è anche il percorso della ricerca. Queste le questioni sulle quali dovremmo porre l’attenzione oggi, per riprendere la nostra battaglia, per ripartire dalla conoscenza per traguardare ad uno sviluppo basato su legalità e tutela dei diritti.