La giornata della memoria ... da Bologna
-
09:00
Eccoci a Bologna a celebrare, per la quinta volta, la "nostra" giornata della memoria. La Flc Cgil,Proteo Fare Sapere Nazionale e dell'Emilia Romagna, hanno scelto quest'anno una sede diversa da Roma e proponendosi, per il futuro, di scegliere sempre città diverse. Resta identico, però, il senso di un'iniziativa che costituisce l'occasione per riflettere sul valore della memoria come impegno civile e come passaggio di significati tra le generazioni. La storia, infatti, senza manomissioni politiche, è importante ed è importante ricordare. Compito della scuola, riprendendo il titolo della nostra giornata, è anche questo: trasmettere conoscenze, conservare memoria. Anche quella che si vorrebbe rimuovere. Anche quella che non si può giustificare, nonostante i revisionismi di comodo. Lo sterminio di milioni di ebrei e di oppositori, le immagini terribili dei campi di concentramento sono lì e fanno parte della storia che non vogliamo più ripetere. Noi donne ed uomini di scuola sappiamo quanto sia importante la memoria, quanto sia importante insegnare la storia in modo libero ed aperto, senza dover subire alcun controllo politico.
Servizi e comunicazioni
Agenda
- 2 APRILE | Riunione contrattazione del FUN a.s. 2024/2025. MIM, ore 10:30.
- 2 APRILE | Nuove indicazioni nazionali: incontro associazioni, sindacati e società civile per la scuola democratica. Aula Volpi, Università Roma III, via del Castro Pretorio, 20, dalle ore 10:00 alle 18:30.
- 3 APRILE | Convegno nazionale Proteo “Intelligenza artificiale, tecnologie e scuola. Contributi per una consapevolezza critica”. Roma III, ore 9:30. Partecipa Gianna Fracassi.
- 14-15-16 APRILE 2025 | Elezioni per il rinnovo delle RSU (rappresentanze sindacali unitarie).
- 30 APRILE | Prosecuzione trattativa definizione CCNL Istruzione e ricerca triennio 2022-2024. Aran, ore 11:00.
Seguici su facebook
I più letti
-
CCNL “Istruzione e Ricerca” 2022-2024: presentato il quadro delle risorse economiche
-
Mobilità scuola 2025/2026: guida alla formulazione delle graduatorie di istituto
-
Docenti idonei: qualcosa si muove. Gli avanzamenti sono il frutto delle lotte delle lavoratrici e dei lavoratori
-
Emanata la circolare per la formazione delle commissioni dell'esame di stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2024/2025
-
Progressioni Area personale ATA: terzo tavolo di confronto MIM Sindacati
-
Nuove Indicazioni nazionali, Fracassi (FLC CGIL): visione arretrata e assenza di un reale coinvolgimento delle scuole