FLC CGIL
Cambiamo il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici

https://www.flcgil.it/@3820955
Home » Università » SNUR CGIL, Coordinamento Lettori: Appello al mondo accademico

SNUR CGIL, Coordinamento Lettori: Appello al mondo accademico

Nell'università italiana sono presenti circa 1.500 lettori di madrelingua. Il loro contributo alla didattica universitaria è fondamentale sia nei corsi di lingua sia per la mobilità europea degli studenti e per la competitività internazionale dei nostri laureati

28/05/1999
Decrease text size Increase  text size

Appello del Coordinamento dei Lettori (8/5/99)

Riconoscere i lettori come personale insegnante.
Un appello del mondo accademico in vista del nuovo contratto nazionale 1998-2001

Nell'università italiana sono presenti circa 1.500 lettori di madrelingua. Il loro contributo alla didattica universitaria è fondamentale sia nei corsi di lingua sia per la mobilità europea degli studenti e per la competitività internazionale dei nostri laureati. La riforma didattica in atto, improntata a standard europei, sottolinea l'importanza dello studio linguistico, e crea le premesse per assegnare una funzione formativa precisa alle attività gestite dai lettori.

La stabilità di impiego dei lettori, raggiunta nel 1993, costituisce un primo passo verso la piena valorizzazione di questa risorsa umana e scientifica. Nell'attuale quadro normativo e contrattuale questi insegnanti figurano come "collaboratori ed esperti linguistici", ma non si definisce né un profilo professionale certo e conforme alla realtà, né una retribuzione adeguata al ruolo svolto, spingendo all'abbandono elementi molto qualificati e compromettendo la qualità della didattica.

In vista del prossimo contratto nazionale facciamo quindi appello a compiere gli sforzi necessari per trovare un'adeguata soluzione per "i collaboratori ed esperti linguistici". Va riconosciuto che essi, essendo coinvolti nei tre momenti essenziali di ogni processo didattico (programmazione, lezione, verifica) svolgono una funzione insegnante che, sebbene distinta da quella dei professori universitari, non può certo essere scambiata per supporto tecnico. Auspichiamo una soluzione contrattuale che definisca il profilo professionale dei lettori e crei gli strumenti necessari per valorizzare le professionalità raggiunte.

Si può aderire a questo appello via e-mail scrivendo al Coordinatore nazionale lettori del Snur-Cgil

Indirizzo: "John Gilbert" gilbert@fol.it
Soggetto: adesione appello
Testo: Aderisco all'appello "Riconoscere i lettori come personale insegnante"
nome, cognome, qualifica, materia d'insegnamento, eventuali cariche istituzionali, sede universitaria