Si accende il dibattito sui MOOC - corsi online di formazione superiore
Sul numero 9 -10 della Rivista “Articolo 33” un primo contributo al dibattito sui Massive Open Online Courses.
In un articolo pubblicato il mese scorso sul numero 9-10 della rivista “Articolo 33”, mensile promosso dalla FLC CGIL, si è affrontato un tema che sta assumendo grande attualità: i MOOC (Massive Open Online Courses).
Si tratta di nuovi corsi a distanza, già molto utilizzati negli Stati Uniti e che potrebbero portare, nel breve – medio periodo, forti sconvolgimenti anche nel sistema universitario italiano.
E’ un fenomeno, così è scritto nell’articolo, che va conosciuto e non rimosso, mettendo la testa sotto la sabbia. Per contrastarne i possibili effetti negativi non è opportuno opporre una sterile resistenza passiva, come spesso avviene rispetto alle tante novità che non sappiamo controllare e governare, ma saperne cogliere gli aspetti positivi e governare questo fenomeno, con i contemperamenti necessari, verso un miglior sviluppo delle possibilità di formazione superiore diffusa, permanente e di assoluta qualità.
La rivista “Articolo 33” continuerà ad affrontare questa tematica anche nei numeri di prossima uscita.
Servizi e comunicazioni
I bandi in Gazzetta Ufficiale
I più letti
- CGIL e UIL, sciopero generale di 8 ore, venerdì 29 novembre, per cambiare la manovra di bilancio
- Cambiamo il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici: una petizione FLC CGIL
- DDL semplificazioni: una pericolosa delega in bianco al Governo per intervenire sui settori della conoscenza
- Legge di bilancio 2025: gli emendamenti proposti dalla FLC CGIL per l’università e la ricerca
Lettori e CEL: iscriviti alla mailing list
Partecipa al gruppo di discussione dei Lettori e CEL, invia una email a lettori+subscribe@flcgil.it