Risposta del Presidente Tosi alla lettera unitaria sul blocco delle assunzioni
La CRUI ha chiesto a più riprese e sempre all’unanimità lo sblocco delle assunzioni ritenendo il bloxxo lesivo dell’autonomia universitaria e ribadendo che per ogni concorso chiesto le Università hanno predisposto il relativo budget
CRUI
CONFERENZA DEI RETTORI DELLE UNIVERSITA' ITALIANE
Roma, 2 febbraio 2004
CGIL SNUR
CISL UNIVERSITA'
UILPA-U.R.R
In riferimento alla Vostra nota del 29/1/2004, desidero precisare quanto segue.
La CRUI ha chiesto a più riprese e sempre all’unanimità lo sblocco delle assunzioni ritenendo il bloxxo lesivo dell’autonomia universitaria e ribadendo che per ogni concorso chiesto le Università hanno predisposto il relativo budget. Non è stata ascoltata. In tutte le sedi, dal MIUR a quelle politiche, è stata assicurata la possibilità di ottenere deroghe – non per volere della CRUI finanziate – per tutti gli idonei nei concorsi e per le esigenze inderogabili per altro personale.
Le reali necessità delle Università, inutilmente compresse dal blocco, hanno determinato la copertura di un numero di posti superiore di quello previsto dal DPR del 31 luglio 2003.
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze e quello della Funzione Pubblica hanno chiesto di verificare la spesa effettiva, sia per l’anno 2003 sia per le deroghe da concedere per il 2004, imponendo il limite temporale al 31.12.2003. Da qui la richiesta di ricognizione della CRUI rivolta a tutti gli Atenei.
Assicuro che la CRUI ha ben presenti le ragioni da Voi sollevate e non mancherà di sostenerle nel momento della verifica di cui sopra.
La CRUI conviene con Voi che tutto il meccanismo è fortemente lesivo delle autonomie universitarie ed assicura che lo sblocco delle assunzioni sarà per essa irrinunciabile in vista delle prossime scadenze decisionali.
Distinti saluti
F/to: Piero Tosi
Servizi e comunicazioni
I bandi in Gazzetta Ufficiale
I più letti
- Bonus Natale 2024: modificati i requisiti
- CGIL e UIL, sciopero generale di 8 ore, venerdì 29 novembre, per cambiare la manovra di bilancio
- Cambiamo il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici: una petizione FLC CGIL
- DDL semplificazioni: una pericolosa delega in bianco al Governo per intervenire sui settori della conoscenza
Lettori e CEL: iscriviti alla mailing list
Partecipa al gruppo di discussione dei Lettori e CEL, invia una email a lettori+subscribe@flcgil.it