Ordini del giorno del Direttivo nazionale SNUR CGIL sul CCNL (19 Aprile 2000)
Il Comitato Direttivo Nazionale, approva le scelte operate dalla Segreteria nel confronto con l'ARAN, e ritiene che i cedimenti che la controparte richiede per la chiusura del contratto su relazioni sindacali, flessibilità e normativa sui lettori avrebbero una ricaduta negativa immediata sui lavoratori dell'Università
Il Comitato Direttivo Nazionale, riunito a Roma il 19 aprile 2000, esaminata la situazione della vertenza contrattuale per il Comparto Università, approva le scelte operate dalla Segreteria nel confronto con l'ARAN, e ritiene che i cedimenti che la controparte richiede per la chiusura del contratto su relazioni sindacali, flessibilità e normativa sui lettori avrebbero una ricaduta negativa immediata sui lavoratori dell'Università sia sui futuri contratti a partire da quello del Comparto Ricerca fino ai contratti aziendali che da questo rinnovo discenderanno.
È indispensabile pertanto che la Segreteria Nazionale apra un confronto stretto con CISL e UIL cui esplicitare con chiarezza la posizione CGIL, in modo da poter verificare se è possibile pervenire ad una posizione unitaria da opporre alle proposte ARAN e le necessarie iniziative di mobilitazione dei lavoratori .
In quest'ambito occorre disporre di un testo di riferimento completo e definito sulla base del quale verificare, oltre alle questioni sopra ricordate, l'equilibrio complessivo del contratto.
Una posizione unitaria con CISL e UIL andrà costruita anche in relazione al personale delle Facoltà mediche, accelerando i tempi per una idonea soluzione contrattuale.
Sulla base di questa auspicabile posizione unitaria con CISL e UIL andrà aperta una campagna di informazione tra i lavoratori per preparare la mobilitazione necessaria a battere l'eventuale atteggiamento negativo dell'ARAN e della CRUI.
Per quanto riguarda la disciplina sui Lettori di madrelingua, è indispensabile che si apra immediatamente un tavolo di approfondimento sulla materia, come d'altronde richiesto da sempre dalla CGIL, che parta dall'intesa preliminare sottoscritta il 23 febbraio col Comitato di Settore, e che abbia il fine di definire tutti gli aspetti normativi affinchè la categoria possa valutare nell'insieme le proposte contrattuali.
APPROVATO CON 2 ASTENUTI
Il Comitato Direttivo Nazionale, riunito a Roma il 19 aprile 2000, dà mandato alla Presidenza di mettere all'o.d.g. della prima riunione utile, il problema della collocazione del personale universitario impegnato in modo diretto o indiretto nelle attività assistenziali nel Comparto Università, a partire dal prossimo accordo sulla determinazione dei Comparti.
APPROVATO CON 2 ASTENUTI E 2 CONTRARI
Servizi e comunicazioni
I bandi in Gazzetta Ufficiale
I più letti
- Bonus Natale 2024: modificati i requisiti
- CGIL e UIL, sciopero generale di 8 ore, venerdì 29 novembre, per cambiare la manovra di bilancio
- Cambiamo il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici: una petizione FLC CGIL
- DDL semplificazioni: una pericolosa delega in bianco al Governo per intervenire sui settori della conoscenza
Lettori e CEL: iscriviti alla mailing list
Partecipa al gruppo di discussione dei Lettori e CEL, invia una email a lettori+subscribe@flcgil.it