Docenza universitaria: i sindacati esprimono preoccupazione per l’attuale stato in cui versa il sistema universitario
Comunicato unitario di FLC Cgil, CISL Università e UILPA-UR, assieme alle altre associazioni sindacali rappresentative della docenza universitaria
FLC Cgil, CISL Università e UILPA-UR, assieme alle altre associazioni sindacali rappresentative della docenza universitaria, hanno ribadito in un comunicato unitario la preoccupazione per l’attuale stato in cui versa il sistema universitario e per i ritardi accumulatisi su molti importanti provvedimenti
Di seguito il testo del comunicato unitario
Roma, 29 novembre 2007
_____________________
FLC Cgil, CISL Università, UILPA-UR, ADU, ANDU, APU,
CISAL-Università, CNRU, CNU, FIRU, SNALS-Università, SUN
Le Organizzazioni sindacali e le Associazioni rappresentative della docenza universitaria esprimono grande preoccupazione per l’attuale situazione di stallo dell’Università dovuta all’eccessivo ritardo nel varo di provvedimenti di estrema importanza - come ad esempio il Regolamento dei concorsi a ricercatore e quello per la costituzione dell’ANVUR – e nella definizione di provvedimenti ritenuti unanimemente urgenti come quelli relativi alle riforme dello stato giuridico della docenza, del dottorato di ricerca, del governo e dell’organizzazione degli Atenei e del Sistema universitario nel suo complesso, nonché all’avvio di un grande processo nazionale di ascolto e monitoraggio dei risultati della riforma della didattica.
Assieme a tutto questo, vanno rimarcati:
-
il persistere dell’insufficiente finanziamento dell’Università, notevolmente al di sotto della media dei Paesi industrializzati;
-
il grave problema del ricambio generazionale e del persistente e inaccettabile fenomeno del precariato;
-
il prolungarsi del blocco degli avanzamenti di carriera;
-
la sempre più grave carenza di personale tecnico-amministrativo che rende sempre più difficile lo svolgimento delle attività di didattica e di ricerca, compiti istituzionali dei docenti universitari.
Le stesse Organizzazioni, per quanto riguarda l’ANVUR, ribadiscono le posizioni già espresse nel documento dell’8 gennaio 2007 e in particolare l’importanza fondamentale della valutazione delle strutture e degli Atenei nel loro complesso. La valutazione dei singoli docenti deve rimanere compito della comunità scientifica nazionale, per quel che riguarda la qualificazione scientifica, e deve essere compito degli Atenei la valutazione sulle attività svolte.
Le Organizzazioni hanno esaminato i provvedimenti contenuti nel collegato alla finanziaria “Interventi per la qualità e la sicurezza del Servizio Sanitario Nazionale” e relativi alle Facoltà di Medicina. Tali norme modificano profondamente l’assetto di queste Facoltà e lo stesso stato giuridico del personale.
Le Organizzazioni esprimono profondo sconcerto per la scelta di utilizzare uno strumento improprio come il “collegato” e per l’assenza di qualsiasi preventiva consultazione della comunità universitarie e delle sue rappresentanze.
Si ribadisce, a tale proposito, che nessuna modifica normativa può fare venir meno l’autonomia didattica e scientifica di tutte le strutture universitarie.
Avendo il Ministro annunciato interventi legislativi riguardanti la cosiddetta governance, lo stato giuridico dei docenti e il dottorato di ricerca, le suddette Organizzazioni invitano il Ministro a ripristinare con urgenza il corretto e utile metodo di confronto con le Organizzazioni Sindacali e le Associazioni della docenza già adottato in precedenti occasioni.
Roma, 27 novembre 2007
Servizi e comunicazioni
I bandi in Gazzetta Ufficiale
I più letti
- CGIL e UIL, sciopero generale di 8 ore, venerdì 29 novembre, per cambiare la manovra di bilancio
- DDL semplificazioni: una pericolosa delega in bianco al Governo per intervenire sui settori della conoscenza
- Cambiamo il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici: una petizione FLC CGIL
- Legge di bilancio 2025: gli emendamenti proposti dalla FLC CGIL per l’università e la ricerca
Lettori e CEL: iscriviti alla mailing list
Partecipa al gruppo di discussione dei Lettori e CEL, invia una email a lettori+subscribe@flcgil.it