Consenso alle vaccinazioni e strategie vaccinali: nuovo corso di formazione ECM per le professioni sanitarie e mediche
In convenzione con l'Associazione Proteo Bergamo, dal 10 settembre 2018 al 31 marzo 2019.
In convenzione con l'Associazione Proteo Bergamo (Promozione Tecnologie Esperienze Organizzazione) è stato predisposto un nuovo corso di formazione (Educazione Continua in Medicina), attivo dal 10 settembre 2018 al 31 marzo 2019 e che offre un’informazione rigorosa su una materia di grande attualità.
Una prima parte fornisce un’ampia informazione su tutte le tematiche connesse al tema delle vaccinazioni, informazioni utili a tutti gli operatori, anche a chi non è professionalmente dedicato a questo servizio ma è comunque coinvolto o in relazioni con gli utenti e in risposte ai loro dubbi, o in servizi che interagiscono con i servizi sanitari dedicati (scuole, asili nido, servizi sociali territoriali).
Una seconda parte, a cura del prof. Enzo Colombo (Università degli Studi di Milano), indaga, dal punto di vista culturale e sociologico, i fenomeni della esitazione, riluttanza, e contrarietà alle vaccinazioni fornendo ipotesi interpretative.
I materiali proposti hanno un carattere rigoroso, scientifico, ma non specialistico, adatto quindi a tutte le professioni sanitarie. Al corso è allegata un’ampia documentazione integrativa (anche di carattere internazionale) particolarmente utile per chi, oltre alla professione, ha anche interessi di politica sanitaria: delegati sindacali, responsabilità aziendali, impegno politico a vari livelli, impegno di studio e attività didattica in corsi di formazione o convegni ed eventi pubblici. I contenuti del corso sono rilevanti non solo dal punto di vista professionale ma anche per gli operatori sanitari in quanto cittadini o genitori, e per i loro risvolti sociali ed etici.
Per iscriversi
Il corso è gratuito per gli iscritti alla CGIL; prevede una quota di iscrizione di 30 euro per i non iscritti (sulla piattaforma web sono indicate le modalità di pagamento).
Ci si può iscrivere direttamente dalla piattaforma on line www.proteoformazione2.it/moodle con la funzione Login e inserendo i propri dati personali necessari per la certificazione dei crediti.
Chi ha già partecipato a precedenti corsi FAD di Proteo può riutilizzare le proprie credenziali di accesso o rigenerarne di nuove con l’apposita funzione. In caso di difficoltà scrivere a posta@proteobg.it
Crediti ECM
I crediti vengono attribuiti all’annualità 2018 se i test di verifica dell’apprendimento vengono conclusi entro il 31 dicembre, se conclusi successivamente vengono attribuiti al 2019.
La Commissione Nazionale per la Formazione Continua ha deliberato di considerare “Vaccinazioni e strategie vaccinali” tematica di interesse nazionale. Pertanto “… il professionista sanitario avrà diritto, per i crediti conseguiti su vaccini e strategie vaccinali, ad un bonus, per il trienni formativo 2020-2022, pari al numero di crediti effettivamente conseguiti su tale tematica, fino ad un massimo di 10 crediti”. (Comunicato AGENAS 01/02/2018)
Professioni non ECM
Ai partecipanti non appartenenti a professioni ECM (OSS, Amministrativi, Ausiliari …) verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Poiché sono in corso le operazioni di rinnovo dell’accreditamento per Assistenti Sociali, questo corso non è accreditato CNOAS per Assistenti Sociali. In base al Regolamento Nazionale dell’Ordine, però, ogni Assistente Sociale può chiedere al proprio Collegio Regionale il riconoscimento dei crediti esibendo l’attestato e il programma completo del corso.
Servizi e comunicazioni
I bandi in Gazzetta Ufficiale
I più letti
- Bonus Natale 2024: modificati i requisiti
- CGIL e UIL, sciopero generale di 8 ore, venerdì 29 novembre, per cambiare la manovra di bilancio
- Cambiamo il Codice di comportamento dei dipendenti pubblici: una petizione FLC CGIL
- DDL semplificazioni: una pericolosa delega in bianco al Governo per intervenire sui settori della conoscenza
Lettori e CEL: iscriviti alla mailing list
Partecipa al gruppo di discussione dei Lettori e CEL, invia una email a lettori+subscribe@flcgil.it