Contratto Istruzione e ricerca, filo diretto

Home » Università » AFAM » Precari » AFAM: approvato l'emendamento sulle “precarietà”

AFAM: approvato l'emendamento sulle “precarietà”

Una vittoria per la FLC CGIL che tanto si è spesa per ottenerlo. Resteremo vigili affinché tutto vada a buon fine nella legge di Bilancio.

20/12/2017

IMG_20171219_154555-2Dopo il presidio di ieri, 19 dicembre, in piazza Montecitorio, ad appena 13 giorni dal precedente davanti al MIUR, questo risultato premia l’impegno della FLC CGIL e delle altre organizzazioni sindacali che non hanno mai smesso di sperare che la legislazione potesse mettere la parola fine al precariato storico.

IMG_20171219_154000-2C’è voluto un emendamento governativo e l’impegno economico del MIUR per vincere le resistenze di quanti non hanno compreso che la stabilizzazione del personale precario dell’AFAM è da considerarsi un investimento per l’immagine dell’Italia nel mondo. La continuità didattica e di ricerca è la garanzia per questo investimento.

La precarietà non depone a favore della migliore offerta formativa e per questo ci batteremo per la trasformazione dei contratti atipici in contratti a tempo determinato utili per la stabilizzazione. La dignità delle Istituzioni passa anche attraverso la tipologia del contratto, come attraverso l’unicità della docenza.

Nel testo non ancora ufficiale sono presenti i seguenti importanti passaggi:

• la trasformazione della graduatoria nazionale ex legge 128 in graduatoria ad esaurimento, utile per la stipula di contatti a tempo indeterminato e determinato;
  • un graduale passaggio alla 1° fascia dei docenti di 2° fascia, con una riserva dal 10% fino al 20%  dei posti vacanti. E’ richiesto il possesso di almeno di 3 anni di servizio di ruolo;
  • l’autorizzazione ad assumere il 100% dei posti resi vacanti ogni anno dai pensionamenti più un ulteriore 10% dei posti vacanti per il prossimo triennio;
  • la costituzione di nuova graduatoria nazionale ad esaurimento utile per la stipula di contatti a tempo indeterminato e determinato per i personale che abbia maturato 36 mesi di servizio, in subordine alle altre graduatorie nazionali vigenti.

Se tutto andrà a buon fine nella legge di Bilancio, la partita si sposterà ai tavoli del MIUR dove chiederemo tutti gli avanzamenti possibili, perché il dettato legislativo sia interpretato in maniera estensiva.

FERMIAMO L’AUTONOMIA DIFFERENZIATA!

Nei prossimi giorni potrai firmare
per il referendum abrogativo.

APPROFONDISCI